Paura a Parigi, rapina milionaria al Ritz
I ladri erano armati di ascia e pistole

Passamontagna, occhiali da sci, un’ascia per spaccare la vetrina e pistole in pugno: colpo da film oggi pomeriggio nella centralissima place Vendome a Parigi, dove cinque rapinatori arrivati in motorino hanno preso d’assalto la gioielleria dello storico hotel a 5 stelle preferito da Hemingway, il Ritz.

Il bottino - 4,5 milioni di euro in gioielli - è in mano a uno dei due rapinatori riusciti a fuggire, uno a piedi e l’altro in scooter. A Parigi, dove a fine pomeriggio si è di nuovo respirata la tensione dei giorni del terrorismo, il centro è ancora blindato e nelle strade del centro è in corso una caccia all’uomo. Intanto, il prefetto Michel Delpuech si è congratulato con i poliziotti che sono riusciti ad arrestare la maggior parte della banda, tre pregiudicati noti per precedenti rapine a mano armata.

Erano le 18.30 di un pomeriggio movimentato unicamente perché a Parigi è il primo giorno dei saldi. Anche per questo, lo scrittore Frederic Beigbeder (”Lire 26.900», «L’amore dura tre anni”), comodamente seduto nella hall dell’hotel dal quale partì la tragica fuga di Lady Diana e Dodi al Fayed, si stava meravigliando di quanto regnasse la calma, sorseggiando un aperitivo. Sorpreso dagli eventi, si è dovuto rifugiare nel piano seminterrato dove ci sono i garage quando ha visto la banda di rapinatori sbucare all’improvviso dalle porte del bar Hemingway, attraverso il quale erano penetrati nella scintillante galleria del Ritz dopo essere entrati dal retro.

I cinque hanno spaccato il vetro della gioielleria - nella quale espongono diversi grandi nomi del lusso - hanno arraffato tutto il possibile e si sono dati alla fuga. Tre sono stati fermati dai poliziotti di servizio attorno all’hotel e nella zona di place Vendome, dove proprio accanto all’hotel sorge il palazzo di Giustizia. Bloccata fino a tarda serata la rue Cambon, la più importante via di fuga che dal retro del Ritz, l’ingresso scelto dai rapinatori, conduce a place de la Concorde e quindi agli Champs-Elysees. La zona di place Vendome, fra le più ricche e lussuose della Ville Lumiere, è presa regolarmente di mira dai rapinatori e la sicurezza del quartiere, proprio dopo un paio di colpi simili a quello di stasera, era stata rafforzata dal 2014. (Ansa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA