Cronaca / Bergamo Città
Domenica 04 Aprile 2021
Pasqua in zona rossa, l’appello: «Passatela con la famiglia a casa»
«Sono convinta che anche a Pasqua e pasquetta i cittadini si comporteranno con responsabilità: ognuno festeggi a casa propria, con i parenti più stretti». Lo ha detto il comandante della Polizia locale di Bergamo Gabriella Messina.
Nella mattina di domenica le Forze dell’ordine segnalano una situazione tranquilla sulle strade: la viabilità è scarsa e in giro per Bergamo c’è pochissima gente, anche a piedi. I controlli proseguono ma senza segnalazioni di rilievo.
Questa è la seconda Pasqua condizionata dalla restrizioni, necessarie per limitare il diffondersi del contagio. E, a differenza della zona rossa, in questi 3 giorni è stata concessa una sola deroga: fino a lunedì tra le 5 e le 22 si potranno visitare parenti o amici in un’altra abitazione privata all’interno della stessa regione, spostandosi esclusivamente in due (ai quali si possono aggiungere figli minori di 14 anni e persone conviventi disabili o non autosufficienti) una sola volta al giorno. Inoltre, come già accade in zona rossa, solo con il proprio nucleo familiare è possibile raggiungere una seconda casa (di cui si ha la disponibilità dal 14 gennaio), varcando anche i confini regionali. Per il resto rimangono in vigore tutte le regole della zona rossa, con la possibilità di uscire di casa solo per lavoro, necessità, salute e attività motoria.
Meteo bello ma temperature fresche
Tradizionalmente la giornata del lunedì dell’Angelo è dedicata ai pic nic, molta gente di solito si ritrova alla Maresana, cosa che quest’anno non si può assolutamente fare. Tra l’altro sembra che neanche le temperature siano favorevoli. «A Pasqua - spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo - ci attendiamo una giornata discreta, prevalentemente soleggiata, però il clima sarà molto più fresco, con le minime tra i 4-5 gradi e le massime intorno ai 16-17. La stessa cosa ci aspettiamo a pasquetta, prevalentemente soleggiata e a tratti parzialmente nuvolosa, con un ulteriore calo termico: le minime potranno andare anche sui 2-3 gradi e le massime 17-18. Inoltre nelle valli non sono escluse gelate nella notte. Poi la settimana continuerà con qualche pioggia martedì e nei giorni a seguire variabilità, ma il clima sarà sempre molto fresco, con le minime che scenderanno anche sotto i 2-3 gradi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA