Parti per le vacanze? Attenzione al traffico
Ecco i giorni da «bollino rosso» di luglio

Estate 2016. Molti bergamaschi sono già partiti, altri stanno per mettersi in viaggio in auto verso le località di vacanza. Ecco quali sono i giorni sconsigliati per partire secondo le ultime previsioni.

Autostrade per l’Italia anche quest’anno fornisce l’elenco dettagliato dei giorni in cui è previsto il traffico più intenso, attribuendo un «bollino» di colore diverso (verde, giallo, rosso e nero) a seconda della situazione: da evitare i giorni con bollino nero e rosso, mediamente critici i giorni con bollino giallo, traffico scorrevole in quelli con bollino verde.

Se dovete mettervi in viaggio a luglio, il bollino rosso per il traffico verso le località turistiche è previsto per il pomeriggio di venerdì 22, la mattina di sabato 23 luglio, venerdì 29 (mattina e pomeriggio), sabato 30 (mattina e pomeriggio), domenica 31 (mattina). Tutti gli altri giorni di luglio hanno il bollino verde, nessun giorno da bollino nero a luglio.

Bollino giallo sul pomeriggio di domenica 17 luglio, il pomeriggio di sabato 23, domenica 24 (mattina e pomeriggio), giovedì 28 (pomeriggio) e domenica 31 (pomeriggio). Agli altri giorni è stato attribuito il bollino verde, nessun bollino rosso o nero.

Per il traffico di rientro verso le grandi città attenzione (bollino giallo) alla mattina di sabato 23 e al pomeriggio di domenica 24, alla mattina di sabato 30 e al pomeriggio di domenica 31 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA