Panettone Day, 4 pasticcieri bergamaschi in finale

IL CONCORSO. I pasticcieri bergamaschi Massimo Vanoncini, Pietro Di Matteo, Jacopo Orlandelli e Luca Volpi sono tra i 25 finalisti del concorso di pasticceria Panettone Day, il concorso nazionale dedicato all’arte dei lievitati.

Durante la fase di selezione, che si è svolta il 15 giugno presso la sede di Congusto Gourmet Institute, i quattro pasticcieri di Bergamo e provincia hanno conquistato un panel di esperti pasticcieri guidato dal maestro Gino Fabbri, presidente di giuria e da Marco Pedron, pastry star e direttore didattico dell’area pasticceria dell’Istituto.

La giuria ha accuratamente valutato, in totale anonimato, i 283 panettoni partecipanti al contest, che quest’anno ha visto l’iscrizione di 154 professionisti provenienti dall’intera Penisola.

I panettoni alla finale di settembre

Sono 25 i panettoni a partecipare alla finale di settembre: 15 per il miglior panettone tradizionale, 5 per il miglior panettone creativo dolce e 5 per il miglior panettone al cioccolato gold, nuova categoria di questa edizione, nata dalla collaborazione con Callebaut, seguendo i trend più attuali della pasticceria. Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di un premio speciale: «il miglior lievitato al cubo», realizzato in una forma cottura cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart.

Premi speciali

Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di due premi speciali: il «miglior lievitato al cubo”, realizzato in una forma cottura cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart e il «miglior panettone per la prima colazione» in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza. Per gli italiani, infatti, è sempre più consuetudine consumare il panettone a colazione con il caffè, come dimostra la ricerca di Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ.

© RIPRODUZIONE RISERVATA