Cronaca / Bergamo Città
Sabato 16 Aprile 2016
Ora vanno di moda i colpi all’alba
Viale Papa Giovanni, avvocato rapinato
Una banda di rapinatori di strada che predilige l’ora antelucana per entrare in azione oppure un vero e proprio fenomeno criminale in via di sviluppo? Perché a una settimana esatta dalla donna delle pulizie rapinata all’alba in pieno centro mentre si recava al lavoro, venerdì mattina 15 aprile è stata la volta di un avvocato diretto alla stazione per prendere il treno.
È accaduto intorno alle 4,30 in viale Papa Giovanni, all’incrocio con via Paleocapa, dove tre malviventi hanno costretto il legale a consegnare il trolley (contenente i-Pad e vestiti) e il portafogli (con 250 euro, documenti e carte di credito).
«Ho parcheggiato il mio scooter in via San Francesco d’Assisi - racconta l'avvocato, 35 anni, residente in un paese dell’hinterland -. Dovevo prendere il treno delle 5,10 per Milano e lì il Frecciarossa delle 6,10 per Roma. Mi sono incamminato verso la stazione, quando da via San Francesco ho sentito arrivare uno scooter che è salito sul marciapiede di viale Papa Giovanni. Ho udito qualcuno che gridava “Gli prendiamo la valigia, gli prendiamo la valigia”».
Il legale intuisce la mal parata, si volta e si trova davanti una scena a suo modo surreale: perché in sella alla scooter ci sono tre persone. In pochi secondi viene raggiunto da uno dei banditi, sceso dallo scooter. «Aveva il casco non integrale e indossava un bomber blu - è la descrizione -. Capelli rasati, sui 25/30 anni, alto 1,70. Italiano, probabilmente bergamasco perché mi è parso di cogliere una cadenza tipica della Bassa. Secondo me erano tossicodipendenti, perché li ho visti alterati ed euforici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA