Occupazione di Cascina Ponchia
Assolti i tre del Pacì Paciana

Il processo per l’occupazione dell’immobile del Monterosso di proprietà del Comune

Bergamo

C. C., G. A. e N. D. C., tre esponenti del centro sociale Pacì Paciana, imputati per l’occupazione di Cascina Ponchia (avvenuta nel dicembre 2013) sono stati assolti per non avere commesso il fatto. I tre erano accusati di invasione di terreno. Decisiva si era rivelata la deposizione nei mesi scorsi dell’ispettore capo della Digos che aveva rilevato come al momento del loro arrivo i tre si trovassero all’esterno dell’immobile del Monterosso, di proprietà del Comune. Nei giorni scorsi Palafrizzoni aveva approvato una delibera con la quale rinunciava a costituirsi parte civile nel procedimento e a chiedere un risarcimento di 1500mila euro, poi ridimensionato ad un euro simbolico: decisione comunicata martedì 11 luglio al giudice prima della sentenza. Anche il pm aveva chiesto l’assoluzione dei tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

francesco casali

7 anni, 10 mesi

La legge deve essere uguale per tutti ma, se hai la tessera PD, così non è e tutto ti viene perdonato. Patetiche le presunte attività sociali, tanto decantate dal solito buonista di turno: di tutto e di più per i soliti amici e chissà se hanno uno abilitato per la somministrazione alimenti per i loro pranzi popolari: si dà la multa alle mamme ma non ai Kompagni. Acqua e corrente elettrica chi le paga? Ah, certo, noi che paghiamo pure le tasse e che, se restiamo senza casa, dormiamo in macchina o in strada perché non diversamente bianchi e senza tessera a sinistra. Sig. Manzoni: smetta di fare il superiore. Se andassi domani alla Cascina, senza i forconi, ma col simbolo della lega Nord o di Fratelli d'Italia sul petto, verrei prima insultato, probabilmente malmenato e la magistratura mi condannerebbe per provocazione.

Caricamento
REGAZZONI PERSICO

7 anni, 10 mesi

Paci Paciana con la tessera PD? Bah, il solito destro con la sindrome di Calimero, perché è piccolo e nero.

francesco casali

7 anni, 10 mesi

La pensi come vuole ma, certamente, i Signori non sono di Forza Italia o della Lega. L'art. 3 della Costituzione recita che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla Legge ma, proprio a Bergamo, se uno normale (alias italiano bianco) non manda i figli a scuola gli tolgono la patria potestà e i bimbi affidati a terzi mentre, se a farlo è un rom, va tutto bene e non si può procedere. Eppure saremmo, secondo lei, in uno Stato di diritto? Certamente i membri del Paci Paciana stanno molto più a sinistra e facendo riferimento al PD si intendeva chiaramente tutto il mondo che gravita attorno alla sinistra.. Poco conta che in occasione del blitz fossero fuori, dato che l'occupazione abusiva è da loro stessi certificata sul loro sito web. Non è quindi questione di essere piccoli e neri, ma che lei e compagnucci vari applicate la Legge in modo diverso a seconda di chi è l'imputato. Della serie: per gli amici si interpreta, per i nemici si applica. Quindi scriva qualcosa di sensato, o si astenga da un sarcasmo fuori luogo e di bassissimo spessore.

Andrea Manzoni

7 anni, 10 mesi

Non ho alcuna simpatia per chi occupa senza averne diritto la proprietà altrui, a maggior ragione se è pubblica, ma ho ancora meno stima di chi si permette di sputare sentenze, soprattutto di condanna, mentre gli unici abilitati per legge a farlo, ovvero i giudici della magistratura ordinaria, hanno emesso la loro dopo accurate verifiche e indagini, guarda caso è di assoluzione. Cosa volevate, il rogo? Ma smettiamola con la caccia alle streghe! E poi, tutti a fare i duri alla tastiera, ma ci siete mai stati alla Cascina Ponchia? Se vi sta così a cuore come mai non siete andati con i forconi a sgomberarla? Dietro le chiacchiere, coda fra le gambe...

Caricamento
Ivan Milesi

7 anni, 10 mesi

Io, al contrario, non ho simpatia per quelle istituzioni che lasciano al degrado e al completo abbandono immobili pubblici. Apprezzo, invece, quei giovani che l'hanno rimesso a nuovo e destinato l'utilizzo per chiunque, come luogo di aggregazione ricreativa, culturale e sociale. Se ha qualche minuto, può trovare benissimo nel web, le attività svolte e le proposte. Lei che è uomo di sapere, credo non si accontenti del sentito dire ma preferirebbe approfondire per poter deliberare.

Andrea Manzoni

7 anni, 10 mesi

Lo farò volentieri, Milesi, anche perché sono veramente nauseato di questi pregiudizi, che di solito si accompagnano a campagne diffamatorie che guardano il dito e non vedono la luna, cioè beni pubblici lasciati in balia del degrado e dell'inerzia più triste.

Marco Colombo

7 anni, 10 mesi

Se ad occupare l'immobile fossero stati esponenti di forza nuova o casa pound sarebbero stati sicuramente condannati pesantemente in quanto in Italia tutti i giudici sono di sinistra quindi comunisti.

Caricamento
Ivan Milesi

7 anni, 10 mesi

A Roma, CasaBau infatti ha occupato un condominio ma quel che lei paventa non è accaduto. Si informi a riguardo, visto che scrive per partito preso senza cognizione

Ivan Milesi

7 anni, 10 mesi

Tra l'altro la Cascina Ponchia è un luogo dove si sviluppano molte attività sociali e culturali. Un grazie a chi ha dato nuova vita a quel posto.

Caricamento
REGAZZONI PERSICO

7 anni, 10 mesi

Anche se non vi piace, l'Italia è uno Stato di Diritto.

Caricamento
Andrea Pontiggia

7 anni, 10 mesi

Vero, però non del diritto di occupare un qualcosa che non è tuo

Dario Perico

7 anni, 10 mesi

In effetti leggendo questa notizia ho pensato a come la giustizia vinca sempre!!! Beata ignoranza!

luca ghislandi

7 anni, 10 mesi

I soliti figli di papà, come tutti i nuovi sinistroidi.

Caricamento
emanuel capitanio

7 anni, 10 mesi

Insomma il comunismo è la rovina di questo paese...questo caso è la dimostrazione

Caricamento
daniele mainardi

7 anni, 10 mesi

Scusate, ma che uso ne fa il Comune di questo immobile per ritenersi danneggiato tanto da chiedere un risarcimento di 1500 Euro (poi rinunciando, bontà sua..). Per quanto ne so io all'epoca l'immobile era in stato di semiabbandono e forte degrado, e si offende se qualcuno entra? Ricordiamoci che la proprietà è pubblica: bisognerebbe invece introdurre un nuovo reato nel codice penale: "depauperamento di bene immobile appartenente alla cittadinanza a causa di inutilizzo deliberato da parte dell'amministrazione comunale" e sanzionare i responsabili dell'amministrazione, altro che chiedere risarcimenti a 3 individui che vi hanno messo piede senza autorizzazione (al di là che sia chiaramente un reato). Va beh, prendetela come una provocazione, ma sarebbe interessante conoscere qualche altra opinione in merito

Caricamento
Ivan Milesi

7 anni, 10 mesi

Clap, clap, clap...

Andrea Pontiggia

7 anni, 10 mesi

Sicuramente passavano lì x caso...visto che proprio ieri sono stati condannati (giustamente x carità se ci sono le prove) 9 ultrà atalantini, il 2 pesi e 2 misure è talmente evidente quanto odioso e inaccettabile

Caricamento
lodovico erto

7 anni, 10 mesi

Avanti così, se son di sinistra sono ragazzate, ma se di destra.......aaahhhhhhrazzistiiiii,omofobi xenofobiiiiii al rogo al rogo. Solita italietta.

Caricamento
REGAZZONI PERSICO

7 anni, 10 mesi

L'italietta è quella degli omofobi, xenofobi ecc. Come il bagnino; ordine, disciplina, pulizia. ahah, che macchietta.

Andrea Cisarri

7 anni, 10 mesi

Mi sembra ovvio ... da uno stato che si preoccupa soltanto di condannare per apologia del fascismo e di utilizzare i gessetti colorati in milioni di inutili cortei, cosa si puó pretendere ... parassiti della società ...

Caricamento
Andrea Manzoni

7 anni, 10 mesi

Commento assurdo, prima di tutto i 3 sono stati assolti per non aver commesso il fatto, su testimonianza di un agente DIGOS, inoltre, di quante condanne per apologie di fascismo ha notizia?

FABRIZIO TIRABOSCHI

7 anni, 10 mesi

sia mai !

Caricamento
pierangelo ruggeri

7 anni, 10 mesi

si è auto occupata...

Caricamento