Nuova newsletter e ascolto online delle notizie: l’informazione de «L’Eco di Bergamo» sempre più vicina a tutti i lettori

LA NOVITÀ. Una selezione delle notizie più importanti della giornata e la possibilità di ascoltare gli articoli invece di leggerli. Scopri le novità dell’informazione digitale de «L’Eco di Bergamo».

Il sito de «L’Eco di Bergamo» continua ad evolversi e lo fa rispondendo alle esigenze del lettore e alle evoluzioni multimediali. Nuove funzioni per «L’Eco di Bergamo» online: il sito del nostro giornale da qualche giorno ha infatti introdotto alcune novità che lo renderanno ancora più fruibile e permetteranno ai lettori di rimanere sempre aggiornati.

Ascoltare gli articoli

Dopo il rifacimento grafico, le nuove rubriche e la personalizzazione della pagina principale con MyHomePage, arriva ora anche la possibilità di ascoltare gli articoli invece di leggerli. All’inizio di ogni pezzo i lettori troveranno un player che indicherà la lunghezza dell’audio e, cliccando su play, sarà possibile accedere all’ascolto. Questa soluzione è stata implementata per permettere agli utenti di rimanere aggiornati sugli avvenimenti della Bergamasca anche nelle situazioni in cui leggere risulta più scomodo: in autobus, al lavoro, mentre si svolgono attività domestiche e quant’altro. Insomma, un po’ come se fosse un podcast.

Qui trovate la presentazione approfondita del nuovo sito (online da febbraio 2022) e delle sue funzionalità.

Ricordiamo che la registrazione a «L’Eco di Bergamo» è completamente gratuita e l’audio si aggiornerà, seguendo gli aggiornamenti stessi della notizia che molto spesso, sul web, è in continua evoluzione, preparata in tempo reale dalla redazione.

La newsletter

Una seconda novità del sito riguarda le newsletter del mattino e del pomeriggio: la prima (dalle due del mattino) conterrà una selezione giornalistica delle notizie più rilevanti mentre la seconda (dalle 15) includerà tutte le notizie più lette delle ultime 48 ore, ovvero quelle più cliccate. Verrà inoltre dato più spazio alle rubriche, ai video e alla foto del giorno, l’immagine che la nostra redazione seleziona quotidianamente tra tutti gli scatti (e sono moltissimi) che i lettori inviano a [email protected]. Per ricevere le newsletter basta registrarsi – sempre gratuitamente - sul sito, accedere alla propria pagina personale e selezionare quelle desiderate nella sezione «Le mie newsletter».

La tua homepage

Ricordiamo inoltre ai nostri lettori che iscrivendosi a MyHomePage si ottiene la possibilità di personalizzare l’homepage del nostro sito e di vedere in primo piano sezioni, luoghi e temi a scelta. Per gestire MyHomePage è necessario registrarsi su ecodibergamo.it – la registrazione è completamente gratuita – e compilare il profilo con le proprie preferenze. È possibile selezionare gli argomenti di proprio interesse (sport, ambiente, istruzione, meteo…), la propria sezione preferita (Economia, Cultura e Spettacoli, Cronaca, Corner, Eppen…), le proprie rubriche del cuore (Salute, L’Eco di Bergamo Incontra, La Buona Domenica, il Volontariato…), nonché l’area geografica rispetto alla quale si vogliono ricevere le notizie dalla città all’hinterland fino alle valli). Una volta iscritti al sito, dal proprio profilo è anche possibile inviare comunicazioni alla redazione, salvare alcuni articoli per ritrovarli più facilmente in seguito e gestire gli abbonamenti al giornale. Con il sito e la newsletter, sempre aggiornati con grafici, foto e video, anche i canali multimediali di Instagram e Facebook: qui sono segnalate le principali notizie oltre a produzioni specifiche dedicate ai lettori social: da post informativi a video interviste fino ai reel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA