Non dimenticate l’ombrello
Settimana tra sole e acquazzoni

Ancora una settimana caratterizzata dall’instabilità: così 3BMeteo ci presenta la situazione meteo dei prossimi giorni che in Bergamasca vedranno l’alternarsi di sole e pioggia.

Colpa della persistenza di una falla barica sul Mediterraneo centrale, alimentata da correnti orientali in scorrimento lungo il bordo meridionale di un campo di alte pressioni proteso dal medio Atlantico verso l’Europa centro settentrionale. In questo contesto altri impulsi instabili riusciranno a muoversi dai Balcani verso l’Italia, determinando ancora alcuni momenti con acquazzoni e temporali, seppur in un contesto più soleggiato e in prevalenza caldo.

Aspettiamoci quindi dei nuovi temporali in Val Padana: in particolare tra giovedì e venerdì l’alta pressione sull’Europa centrale potrebbe lasciare spazio al transito di un fronte che lambirà il nord Italia portando annuvolamenti nonché ancora rovesci e temporali sui monti e localmente in pianura. Un secondo fronte dovrebbe infine transitare nel weekend coinvolgendo il Nord e mantenendo attiva instabilità sulle interne del Centro Sud.

Per quanto riguarda le temperature, la settimana sarà caratterizzata da un clima tipico del periodo di maggio con clima caldo gradevole durante il giorno, specie su Valpadana e versanti tirrenici e un po’ fresco di notte e al primo mattino. I valori massimi saranno generalmente compresi tra 20 e 25°C, localmente anche superiori al Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA