Cronaca / Bergamo Città
Martedì 08 Dicembre 2015
Noi siamo ciò che nostro padre mangia
La salute futura del bebè dal cibo del papà
Uno studio suggerisce che lo stile di vita di papà prima di avere bambini influenza la salute delle loro future generazioni.
Alcuni scienziati hanno scoperto dei collegamenti tra una dieta povera e cambiamenti nelle cellule dello sperma. Condurre una vita sana a vent’anni può avere effetti positivi quando si tratta di avere bambini, secondo un nuovo studio della Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research.
Dopo aver studiato campioni di sperma di 23 uomini 13 magri e 10 obesi, gli scienziati hanno scoperto che delle cellule presentavano vari marcatori epigenetici (genetica causata da fattori diversi dalla sequenza del DNA). I ricercatori hanno seguito anche sei uomini prima e dopo l’intervento chirurgico di bypass gastrico per scoprire come la chirurgia ha influenzato l’informazione epigenetica nelle loro cellule. Gli scienziati hanno scoperto una media di 4.000 cambiamenti strutturali delle cellule.
In sostanza, ciò che è stato trasmesso dal padre può potenzialmente influire sullo sviluppo di un embrione futuro e forma la fisiologia del bambino.Il professore associato Romain Barrès ha detto: «Abbiamo certamente bisogno di esaminare ulteriormente il significato di queste differenze. Eppure, ciò è la prova iniziale che lo sperma trasporta le informazioni circa il peso di un uomo. E i nostri risultati implicano che la perdita di peso nei padri può influenzare il comportamento alimentare o i loro futuri figli».
Il team di ricerca, in poche parole, ha ribadito l’importanza di mantenere uno stile di vita sano, ma soprattutto di stare attenti a cosa mangiamo, prima del concepimento, per la salute della nostra futura prole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA