Nel fine settimana torna il freddo, ma il Carnevale sarà «baciato» dal sole

Meteo Un ciclone investirà l’Italia centro meridionale e porterà neve a quote basse. Al Nord, invece solo un abbassamento delle temperature. Nel fine settimana le minime potrebbero scendere ancora sotto zero.

Sarà un fine settimana in prevalenza di sole ed escursioni termiche molto marcate nella Bergamasca: la notte le minime scenderanno ancora vicino allo zero, mentre durante la giornata arriveranno fino a 15 gradi .

Da giovedì sino a domenica nella nostra provincia il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con un irrigidimento delle temperature minime . Domenica dovrebbe essere il giorno più freddo con la minima che in pianura andrà un grado sotto lo zero, mentre la massima si assesterà intorno ai 12 gradi.

Non mancherà il sole, dunque, su tutte le iniziative in programma questo fine settimana per il Carnevale .

Evoluzione al Centro-Sud

Situazione molto diversa, invece al Centro e al Sud, dove da venerdì è in arrivo un ciclone che porterà le prime piogge già venerdì, mentre nel weekend un vortice freddo porterà rovesci, temporali e neve anche a quote molto basse, il tutto accompagnato da venti di burrasca».

«L’arrivo di aria decisamente più fredda di matrice artica, - afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara- oltre a far crollare le temperature tra sabato e domenica, favorirà un tracollo anche del limite delle nevicate. Neve attesa fino a quote collinari al Centro nella giornata di sabato. La quota neve subirà un calo anche sulle regioni meridionali, a tratti fin verso i 500-700m specie sul lato adriatico ed entro domenica, fiocchi a tratti fin sotto i 1000m anche sulla Sicilia tirrenica».

«Come già accennato il vento soffierà a tratti anche forte, dapprima di Scirocco, Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Grecale, con raffiche anche superiori ai 70-80km/h su gran parte del Centrosud, specie su lato Adriatico e sull’Appennino; raffiche di foehn al Nord. Ci attende dunque un weekend decisamente movimentato.» - concludono da 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA