MTChallenge? È un gioco gastronomico
Una bergamasca ci dà la sua ricetta

C’è anche una ricetta di una blogger bergamasca nel libro di ricette che sarà presentato alla Mondadori Megastore di via Marghera 28, a Milano, giovedì 31 marzo alle ore 18.30. Un libro speciale perchè parla di cucina che fa bene: i fondi del volume dal titolo «Torte Salate», edito da Gribaudo, saranno devoluti alla Piazza dei Mestieri di Torino.

Alessandra Petteni, in arte «Polpetta Pop», è l’unica bergamasca presente nel volume, il quarto di una serie che pubblica, le ricette MTChallenge, il gruppo formatosi intorno a una sfida culinaria lanciata nel 2010 da Alessandra Gennaro, diventata il gioco gastronomico più famoso e frequentato del web, con centinaia di partecipanti che propongono le loro preparazioni e le loro interpretazioni dei piatti. Il risultato è una sorta di enorme scuola di cucina online, nata dalle esperienze combinate di chef professionisti, blogger di cucina e semplici appassionati.

«l’MTChallenge è una fucina di talenti e di idee, sono orgogliosa di farne parte da più di un anno, qui ho imparato e sto imparando tanto grazie a una community che ha nella credibilità e nella coesione la cifra distintiva - spiega la blogger bergamasca -. A coronare questa esperienza è arrivato il libro, il quarto per l’MTC, il primo a cui ho potuto dare anche un mio piccolo contributo. È un libro completo, divertente affidabile e un po’ folle proprio come l’esperienza da cui è nato. Siccome noi dell’MTChallenge ci teniamo alle buone maniere portiamo la creatura a spasso per il Paese per presentarlo come si deve: cominciamo da Milano per concludere il 16 di aprile a Catania» spiega Polpetta Pop che sul suo blog www.polpettapop.com racconta la sua cucina: «Photoeditor di professione, amo la cucina da quando sono abbastanza alta da raggiungere i fornelli. Sono appassionata di storie che vengano da luoghi e tempi lontani - continua la bergamasca -. Il mio blog è l’espressione pubblica di una passione privata: chi viene a trovarmi in questa cucina virtuale, può anche portare le sue ricette di famiglia e i propri consigli».

Dunque, ecco come scoprire tutto quello che c’è da sapere per preparare una perfetta torta salata. Adatte per tutte le occasioni, possono diventare un sostanzioso piatto unico per un pasto veloce o, nelle declinazioni più originali, una raffinata portata per qualsiasi buffet. La qualità delle ricette targate MTChallenge costituisce il plus di «Torte salate»: la prima parte, dedicata alle basi, spiega, per fare solo alcuni esempi, come deve essere composto l’impasto per il «guscio» delle torte, come evitare che rimangano troppi liquidi nel ripieno, come gestire la cottura. Questa sezione del libro permetterà non solo di preparare a regola d’arte le ricette che seguiranno, ma anche di acquisire le tecniche per muoversi in modo autonomo, modificando altre ricette o creando le proprie torte salate. La seconda parte è dedicata alle ricette, fotografate e illustrate, mentre nella terza parte del libro sarà possibile trovare le ricette veloci e la sezione del «fatto in casa», che spiega come preparare facilmente formaggi e altri ingredienti utilizzati per la realizzazione delle torte.

https://www.youtube.com/watch?v=_MIs-1VzEM4

Alessandra Gennaro è l’ideatrice dell’ MTChallenge, la sfida che è stata definita «il gioco più divertente del web» e «una scuola di cucina senza maestri». Cominciò tutto da un uovo, che finì fritto in padella in due modi diversi. Da lì si sviluppò la gara: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli «avversari» la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno, tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, a fine mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto in cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza e ironia. All’MTChallenge, infatti, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione: tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e piena. Attualmente la community di MTChallenge è formata da 180 blog, alcuni dei quali con un traffico quotidiano di 5.000 visitatori. Altri 32 blog sono attualmente in lista d’attesa.

Ma qual è la ricetta di Polpetta Pop pubblicata nel libro? Quiche alle melanzane e cacao. Eccola qui:

Ingredienti
375 g di pasta frolla salata
3 cucchiaini di cacao amaro
1 Kg di melanzane nere lunghe
140 g di provolone dolce grattugiato
250 ml di panna fresca
2 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
pomodorini confit (facoltativi)
sale pepe olio extra vergine di oliva

Procedimento
Preparate l’impasto mescolando alla farina 2 cucchiaini di cacao setacciato e procedete con le dosi e il procedimento per una frolla salata: 250 g di farina, 150 g di burro, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 cucchiaio di latte.
Rivestite lo stampo, mettetelo in freezer per mezz’ora e procedete a una semicottura in bianco: coprite l’impasto steso nella teglia con un foglio di carta da forno, inserite gli appositi pesi oppure fagioli secchi o riso e cuocete a 190° per 15 minuti. Eliminate i pesi e il foglio e cuocete per altri 5 minuti a 170°.
Sfornate, mettete da parte e preparate il ripieno. Lavate le melanzane, bucherellatele con una forchetta, avvolgetele ad una ad una in alluminio per alimenti e infornate a 180° per un’ora circa. Privatele della buccia, schiacciate la polpa con una forchetta e conditele con olio, sale e pepe.
Sbattete leggermente le uova e unitevi i formaggi e un cucchiaino di cacao setacciato: amalgamate la panna lievemente montata e la purea di melanzane. riempite il guscio di frolla semicotta e infornate a 170° per altri 20 minuti. Se volete aggiungere un tocco di sapore ricoprite la superficie di pomodorini confit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA