Minirassegna su
Fabrizio De Andrè

«Via del Campo» apre il Fabergamo Fest, la minirassegna dedicata a Fabrizio De Andrè in programma a partire dal 10 gennaio alle 21 all’Upperlab di Bergamo (via Pescaria 1).

Musica, racconti, incontri e testimonianze per viaggiare attraverso il pensiero di Fabrizio De André, a vent’anni dalla scomparsa. È questo «Fabergamo – Dammi quello che vuoi, io quello che posso», il mini-festival organizzato da Associazione Chitina Artistica e da Macondo Caffè Letterario che si svolgerà dal 10 al 13 gennaio.

Con la Direzione artistica di Fabio Iavarone e l’allestimento scenico di Walter Pistarini, «Fabergamo» organizza quattro giorni di appuntamenti a ingresso libero (ciascuno legato ad una canzone di De André) fra Macondo, Upperlab e la scuola IPIA Pesenti, occasioni tutte legate alla figura del grande cantautore genovese.

Si comincerà giovedì 10 gennaio alle 21 con l’incontro «Via del Campo». Upperlab (via Pescaria 1) ospiterà alle 21 l’attore e cantante Gerardo Ferrara, accompagnato dal maestro Tonino Macis alla chitarra e al mandoloncello. I due, alternando canzoni e racconti, presenteranno il festival itinerante «Buon compleanno Faber», che si svolge in Sardegna da alcuni anni e di cui Ferrara cura la direzione artistica.

Dopo di loro i musicisti e ricercatori Davide Bortolai e Maria Laura Talarico compiranno un viaggio attraverso la tradizione musicale napoletana con una particolare attenzione alla musica popolare cinquecentesca. Infine Alberto Scanzi racconterà i collegamenti tra la città di Bergamo e Genova valorizzando la figura dei «Camalli» ed i legami di questi ultimi con la città orobica.Il programma completo su: www.fabergamofest.it.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 10 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA