«Mi aiuti, sono caduto». Ma è un trucco
Rapinano 2 mila euro a una pensionata

Bergamo, donna di 74 anni derubata dei 2 mila euro che aveva appena prelevato in banca. Seguita fino a casa da due malviventi: uno ha fatto finta di cadere a terra e le ha chiesto aiuto, l’altro le ha sfilato la busta dalla borsa.

«Mo aiuti per favore. Sono caduto, mi sono fatto male». La signora si avvicina per prestare soccorso e viene rapinata dei 2 mila euro prelevati in banca pochi minuti prima. Il fatto è successo in città, nella zona di via Canovine, e a fare riflettere e preoccupare è la dinamica della rapina, una nuova frontiera di approccio, che fa leva sul senso civico della brava gente. Prima truffata e poi rapinata.

La vittima è una pensionada 74 anni che martedì mattina, 23 febbraio, si è recata alla filiale Ubi di via San Bernardino e ha prelevato allo sportello 2 mila euro in contanti. Messi i soldi nella borsa, è uscita dalla banca, è salita in auto ed è tornata a casa. Davanti al cancello uno sconosciuto, italiano, è improvvisamente caduto a terra e le ha chiesto aiuto dicendo di essersi fatto male. La donna lo ha soccorso, aiutata subito dopo da un altro sconosciuto - anche lui italiano, più giovane - che si è avvicinato dicendo : «Aiutiamo zio, aiutiamo zio».

In realtà i due erano d’accordo: il finto infortunato ha infatti immobilizzato la vittima afferrandola per i polsi, mentre il complice le ha sfilato dalla borsa la busta con i soldi. La donna ha denunciato il fatto ai carabinieri: le indagini sono in corso, anche attraverso le telecamere della zona. «A costo di essere cinica non aiuterò più chi pare in difficoltà, troppo pericoloso» è la conclusione del racconto della signora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 anni, 2 mesi

Non voglio insegnare il mestiere ai preposti, ma consiglierei di visionare anche i video della banca, perché questi sembrano andati a colpo sicuro

Caricamento
LUIGI ROSSI

9 anni, 2 mesi

Premesso che sono convinto che l etnia di chi ha fatto queste porcherie è italiana solo sulla carta...cosa si aspetta a fare una legge durissima contro le truffe agli anziani? Ma dove sono i nostri parlamentari? Su Marte. Come al solito

Caricamento
rossi Arturo

9 anni, 2 mesi

Secondo voi u italiano dice:" Aiutiamo zio, aiutiamo zio"? Questi erano italiani come gli zingari! Poi, ogni tanto ci sono articoli o lettere che si chiedono il perchè nessuno interviene ad aiutare altri in difficoltà. Questo è il motivo per non aiutare più nessuno.

Caricamento
michele vanotti

9 anni, 2 mesi

Rossi sei ossessionato! !!! Finiscila per una volta che esistono anche ladri italiani...un commento del genere veramente fa venire da vomitare...

MAURO PAGNONCELLI

9 anni, 2 mesi

Capisco lo stato d animo della signora e mi dispiace sinceramente, mi chiedo perche' prelevare tutti quei soldi , sarebbe anche un rischio tenerli in casa..

Caricamento
Fabio Ferrari

9 anni, 2 mesi

Per il semplicissimo fatto che ognuno ha il diritto di prelevare tutti i soldi che vuole e che ci può fare i sacrosanti comodacci suoi. Sta attento che adesso mi tocca leggere che la colpa è della signora derubata....... ma fammi il piacere !