Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 03 Ottobre 2016
«Mettiamo in piazza la dislessia»
Sensibilizzazione anche a Bergamo
Da martedì 4 ottobre a lunedì 10 ottobre a Bergamo e in altre 90 città italiane, Aid, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexi Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino su questo sito internet o tramite la pagina Facebook dell’Associazione. Ecco gli avvenimenti che interesseranno la Bergamasca,
9 ottobre 2016, sul Sentierone, dalle 10 alle 18, «Mettiamo in piazza la dislessia» - Nel punto informativo allestito per l’occasione, i soci di Aid si alterneranno nella distribuzione di materiale divulgativo e daranno informazioni, per avvicinare l’opinione pubblica ai Disturbi specifici di apprendimento (Dsa).
«Dislessia: costruiamo insieme un futuro di diritti e informazione» - Una serie di incontri dedicati agli studenti di alcuni Istituti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado perché possano conoscere i Dsa, le difficoltà scolastiche che li accompagnano e possano avvicinarsi alle problematiche dei loro compagni dislessici. Le scuole interessate sono a Bergamo, Lallio e San Pellegrino.
Bergamo, 7 ottobre - Un incontro di circa 500 studenti dell’Isis «G. Natta» con Martina Ferrari, dislessica, laureata in Scienze dell’Educazione e rappresentante del Gruppo Giovani Aid, per favorire un’adeguata informazione sui Dsa, per avvicinarli alle differenze considerate come risorsa e promuovere il diritto all’apprendimento nel rispetto delle peculiarità di ciascuno studente.
Bergamo, 12 novembre - Un incontro di circa 600 studenti di diversi Istituti di Secondaria di 2°grado, con Giacomo Cutrera, Vicepresidente di Aid e giovane ingegnere dislessico: una finestra sui Dsa per comprendere l’importanza di rispettare le peculiarità di ogni studente, per un vero diritto all’apprendimento.
Lallio, 10 e 24 ottobre - Due incontri saranno dedicati a circa 250 studenti perché possano conoscere i Dsa, le difficoltà scolastiche che li accompagnano e possano avvicinarsi alle problematiche dei loro compagni dislessici
San Pellegrino, 7 ottobre - Proiezione del film «Stelle sulla Terra» per gli studenti e le loro famiglie perché possano conoscere i Dsa, le strategie per affrontarli e la gioia del successo scolastico conquistato con la famiglia e gli insegnanti.
Gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni di Bergamo e Lallio , l’Isis «G. Natta» di Bergamo, l’Istituto Comprensivo di San Pellegrino e la Comunità Montana Valle Brembana. Tutti gli eventi hanno avuto il patrocinio della provincia di Bergamo.
Per maggiori informazioni: [email protected]. Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia ecco il link al sito internet. Tutte le donazioni a favore di Aid sono fiscalmente deducibili o detraibili. L’Associazione Italiana Dislessia nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. Aid lavora per approfondire la conoscenza dei Dsa e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai Dsa. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
© RIPRODUZIONE RISERVATA