Meteo: vento forte in Lombardia. Sterpaglie in fiamme a Costa Volpino, Romano e Torre Boldone

Giornata di vento forte lunedì 7 febbraio in Lombardia, provincia di Bergamo compresa. Danni alla stazione centrale di Milano. Il clima secco e il vento aumentano il rischio di incendi boschivi.

Giornata di vento forte lunedì 7 febbraio in Lombardia, provincia di Bergamo compresa. Dalle prime ore della mattinata è previsto un aumento importante della ventilazione anche a carattere di foehn, in estensione dalle zone alpine verso la pianura centro occidentale. Le velocità di raffica sui settori Occidentali, anche a quote di pianura, saranno di 70-90 Km/h e localmente potranno arrivare a 90-110 km/h. Su questo fronte, la Regione nelle scorse ore ha diramato l’allerta meteo, ecco il bollettino completo (pdf). Già il 2 febbraio scorso il Favonio era sceso dalle Alpi investendo le nostre vallate , i crinali più elevati ma anche i paesi delle Prealpi, con venti a quasi cento chilometri orari a soli milletrecento metri di quota. La dinamica prevista per oggi è pressoché simile.

Clima secco e venti favoriscono gli incendi nei boschi e nelle campagne: già nei giorni scorsi la Regione aveva emesso l’allerta per questo tipo di criticità . Lunedì 7 febbraio i vigili del fuoco del distaccamento di Clusone sono intervenuti verso le 13,20 per un incendio sterpaglie a Costa Volpino in via Santa Martina. A bruciare circa 400/500 mq. I pompieri hanno spento le e fiamme hanno effettuando la bonifica dell’area.

Poco più tardi i Vigili del fuoco volontari di Romano di Lombardia sono intervenuti per un incendio sterpaglie a Romano di Lombardia in via Balilla intorno alle 13:50. A bruciare un terreno adiacente alle rotaie - tratta Milano/Venezia. Spente le fiamme i Vigili del fuoco hanno bonificato l’area compromessa.

I Vigili del fuoco di Bergamo e i volontari di Gazzaniga sono invece intervenuti per incendio sterpaglie a Torre Boldone zona viale Colombera intorno alle 16.

Situazione difficile anche a Milano. Un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale si è staccato a causa del forte vento. I tecnici stanno verificando l’entità del danno e al momento sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza.Il vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, che è stato transennato. A causa delle forti raffiche, il Comune ha prudenzialmente chiuso il Castello Sforzesco (più precisamente l’ingresso nei cortili dato che che il lunedì il castello è comunque chiuso alle visite) e anche il cortile di Palazzo Reale, che consente normalmente il passaggio dei pedoni fra piazza Duomo e via Pecorari.

Due persone, un uomo e una donna, sono stati travolti e feriti da un albero crollato a Rho per il forte vento che imperversa in Lombardia. L’uomo, 64 anni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Niguarda in codice rosso. Secondo le prime informazioni del 118 i due si trovavano a piedi in piazza della Libertà quando sono stati colpiti. Il 64enne ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, mentre la donna, di 66 anni, è stata sfiorata riportando traumi alla schiena e a un ginocchio. E’ stata portata al pronto soccorso a Rho in codice verde per delle contusioni lievi. Sul posto anche i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA