Meteo: sarà una domenica turbolenta
Il sole si alternerà a forti temporali

Sarà una domenica molto turbolente per il maltempo quella di domenica 31 luglio, considerato che potrebbero alternarsi per due volte sole e temporali.

Secondo le previsioni di 3Bmeteo, infatti, nella mattinata di domenica sono previsti temporali con schiarite, la temperatura massima sarà di 21 gradi e la pioggia prevista da 5 a 10 millimetri, nel pomeriggio il tempo sarà variabile con prevalenza di sole, temperature sui 27 gradi, ma in serata ecco ancora il rischio di acquazzoni che potrebbero essere intensi, considerato che sono previsti dai 10 ai 20 millimetri di pioggia. Domenica notte cielo, invece ancora variabile. Per sabato 30 invece, almeno a Bergamo, ci sarà bel tempo, con qualche nuvola, e la temperatura massima si avrà alle ore 17 con 32 gradi.

Intanto, la Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia comunica, a partire dalla sera di sabato 30 luglio, e fino domenica 31 luglio, Ordinaria criticità, Codice giallo, per temporali forti e vento forte.

SCENARI DI RISCHIO - I temporali forti sono previsti nelle zone: IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio); IM-02 (Media-bassa Valtellina, dal Comune di Tirano fino al lago di Como); IM-03 (Alta Valtellina); IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese); IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como, Lecco); IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo); IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia); IM-08 (Laghi e prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia); IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza, Milano e Varese); IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Milano); IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova); IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia); IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).

Il vento forte è segnalato nelle zone: IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia); IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

A seguito di un codice giallo per rischio temporali forti sull’area IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia) si conferma l’attivazione della fase di Ordinaria criticità (scenario B colate Val Rabbia), rimandando alle azioni previste dalla «Pianificazione d’emergenza provinciale per rischio idrogeologico ed idraulico del fiume Oglio e del torrente Val Rabbia».

La Sala operativa chiede ai sistemi locali di Protezione civile di porsi in una fase operativa di «Attenzione», cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. La Sala operativa chiede, inoltre, di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA