Meteo, pioggia fino a martedì
Le Orobie si svegliano «imbiancate»-Foto

Continuano le piogge fino a martedì. Mentre la temperature restano tra i 6 di minima e i 10 di massima. Ma stamattina Foppolo era ricoperta da una folta coltre di neve, la prima imbiancata della stagione e così tutte le Orobie. Guarda le foto.

Domenica sono caduti in provincia fino a 100 millimetri di pioggia in montagna e le previsioni dicono che anche oggi e domani continuerà a piovere, anche se non così intensamente, su tutta la nostra provincia. E intanto questa mattina Foppolo si è svegliata imbiancata da una bella nevicata che ha coperto il piazzale e tutto il paese. Neve anche al Monte Pora come possiamo vedere dalla foto qui sotto.

La perturbazione giunta nel weekend sull’Italia, ha scavato un profondo vortice di bassa pressione sul Mar Ligure, che almeno sino a mercoledì resterà in azione sulla nostra Penisola spostando lentamente il suo centro d’azione verso le regioni meridionali.

La sua azione lascerà nel contempo aperta la porta a nuove intrusioni dal nord Europa. Già mercoledì un secondo vortice depressionario scivolerà lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre tuffandosi nuovamente nel Mediterraneo centro occidentale, rinnovando tempo ancora instabile su parte dello Stivale. Il fronte temporalesco continuerà la sua marcia verso sudest rinnovando rovesci e temporali, localmente intensi, nella prima parte del giorno su Sicilia cento orientale, Calabria, medio-bassa Campania, Basilicata e Puglia centro meridionale. Nel contempo altri sistemi nuvolosi ruoteranno attorno al centro depressionario rinnovando locali rovesci o temporali anche su gran parte del resto della Penisola con fenomeni più intensi tra Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia ed Ovest Sardegna. Oltre alla pioggia deboli nevicate interesseranno le Alpi ad iniziare dai 800-1000 m ed entro fine giornata anche la dorsale settentrionale sin verso i 1000-1200m.

Il centro depressionario si sposterà dal Ligure verso il Tirreno. Attorno ad esso si arcuerà un fronte responsabile di piogge diffuse tra Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna, in graduale attenuazione entro fine giornata ma in estensione anche a restante Settentrione. Piogge e rovesci sparsi interesseranno anche Isole Maggiori e Tirreniche con fenomeni più intensi su basso versante tirrenico, Ovest Sicilia e centro nord Sardegna. Fenomeni più contenuti invece sono attesi su Ioniche e medio-basso versante adriatico.

Il vortice inizierà ad attenuarsi rinnovando tuttavia ancora rovesci sul basso versante tirrenico nonché fenomeni sparsi anche su Nord Sicilia, Sardegna centro settentrionale, medio-basso versante adriatico, Romagna ed estremo Nordovest. Nel contempo un nuovo fronte giungerà da Ovest interessando a fine giornata i settori occidentali dello Stivale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA