Meteo, inizio settimana al freddo
Primavera bloccata dal vento

L’ostica circolazione di bassa pressione sui mari meridionali continuerà ad influenzare il tempo sulle estreme regioni meridionali ma si porterà graudalmente verso l’Egeo, attenuandosi. Ecco le previsioni di 3bmeteo.

Con l’avvio di settimana l’Italia inizierà ad essere coinvolta gradualmente da correnti di aria relativamente fredda dal Nord Europa. Essa sarà il risultato concomitante dell’aumento della pressione sul Regno Unito e di una circolazione di bassa pressione sull’Egeo. Inizialmente gli effetti saranno ancora al Centro Sud dove si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità con qualche fenomeno di tipo nevoso sulla dorsale. Da mercoledì l’alta pressione ruoterà il suo asse, quel che basti ad un nucleo freddo retrogrado di raggiungere da est l’Itala; esso porterà un nuovo guasto del tempo, questa volta anche al Nord dove la neve potrebbe cadere anche a quote collinari mercoledì.

Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, specie al Nord e sui versanti adriatici. La nuova circolazione di bassa pressione si porterà nei giorni a seguire verso il Sud Italia dove le piogge e gli acquazzoni irregolari insisteranno con ogni probabilità nella prima parte del week-end delle Palme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA