Mercatanti, pienone in centro tra sapori e bancarelle: le foto. Mandaci il tuo scatto-Video

La manifestazione. Nella giornata di sabato tantissimi visitatori. All’ora di pranzo il «boom» alle cucine. Scatta la tua foto e inviala cliccando sul link all’interno di questo articolo.

Pienone sabato in centro città per la 20ª edizione di «Mercatanti in Fiera» sul Sentierone, in piazza Dante e nell’area del Teatro Donizetti. Nel corso della mattinata, ora dopo ora, il numero di visitatori è aumentato e all’ora di pranzo si è registrato un vero e proprio «boom» in particolare nell’area food.

Folla sul Sentierone per i Mercatanti. Video di Yuri Colleoni

Le cucine sono circa 20 e sono arrivate a Bergamo da ogni parte del mondo insieme a oltre 80 bancarelle provenienti da tutta Italia e da buona parte d’Europa. Coppie, famiglie, giovani e meno giovani hanno raggiunto il centro – complice anche il clima mite – per passeggiare tra gli stand e gustare uno dei tanti prodotti tipici. A testimoniare la grande affluenza, poco prima di mezzogiorno, anche qualche coda di auto lungo viale Papa Giovanni, tra Porta Nuova e via Mai, in direzione del centro.

Inviaci la tua foto

Tutti i lettori del nostro sito possono condividere le loro fotografie scattate tra le bancarelle in modo semplice e veloce: basta cliccare sul link qui sotto, scegliere la foto che si desidera inviare e compilare i campi «didascalia» e «autore». Tutte le foto saranno visionate e pubblicate dalla redazione previa approvazione.

Bancarelle da 17 Paesi

In totale sono 17 i Paesi stranieri presenti: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea, con quei prodotti tipici e le curiosità che hanno reso negli anni la fiera uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi di tutte le età. Non mancano le bancarelle e i prodotti che in queste 20 edizioni sono diventate icone della manifestazione,a partire dai biscotti bretoni, anch’essi in piazza Dante Alighieri, i brezel austriaci, il tipico cannolo ungherese, la birra ceca, le crêpes olandesi e le ceramiche inglesi e lituane.

In vetrina 12 regioni italiane

Per l’Italia saranno 12 le regioni coinvolte: Umbria, Trentino, Lombardia, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Calabria, Sardegna, Veneto, Basilicata, Toscana. Presenti anche alcuni operatori bergamaschi con i prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi, polenta e casoncelli, che sottolineano come «Mercatanti in Fiera» sia un evento atteso anche dai produttori locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA