Maturità, sempre meno «secchioni»
Solo il 13% ha studiato tutto il programma

A poche ore dall’inizio delle prove sono in pochissimi ad aver ripassato tutto il programma. Le cose da studiare sono tante e così, la maggior parte dei maturandi, ha optato per un ripasso «selettivo».

L’esame di Maturità inizia tra poche ore eppure per molti maturandi le parti di programma ancora da studiare sono tante. C’è chi non farà in tempo a rivedere tutto e chi, invece, ha proprio scelto un ripasso selettivo, puntando sugli argomenti che a suo avviso hanno più possibilità di uscire nelle tracce o su cui, con maggiore probabilità, potrebbero essere interrogati all’orale.

E infatti alla domanda «Con quale percentuale di programma studiato ti presenterai all’esame?» Solo il 13% ha dichiarato di aver completato il programma; il 20% ha dichiarato di esser pronto su una percentuale di programma piuttosto alta, ovvero tra l’80% ed il 100%. Il 26% dei maturandi si presenterà all’esame avendone completato tra il 60 ed il 70% mentre tra il 40 ed il 50% solo il 15% dei maturandi. Un altro 15% si presenterà con meno del 20% del programma studiato mentre il 10% ne avrà studiato tra il 20 ed il 30%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA