Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 21 Giugno 2018
Maturità, seconda prova scritta
Aristotele nella prova di greco
Seconda prova scritta per la maturità: gli studenti affronteranno greco al classico e matematica allo scientifico. Diritti umani al centro del liceo delle Scienze umane.
Oggi per gli oltre 500 mila studenti (di cui 8.642 bergamaschi) che stanno affrontando l’esame di maturità è la volta della seconda prova che avrà inizio dalle 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.
Greco per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali: sono alcune delle materie al centro della seconda prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.
Per la prova di greco al liceo classico è stato scelto come autore Aristotele. Il brano è tratto dall’«Etica Nicomachea», una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull’etica. L’«Etica Nicomachea» fu scritta in più di dieci anni.
La traccia del primo problema per il liceo Scientifico, dove la seconda prova è di Matematica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti secondo quanto rende noto Skuola.net. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello «studio di una funzione». Si conferma la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più «classica» dedicato allo studio di una funzione.
Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: «Diritti umani e e principi democratici” Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da «Antropologia culturale» e di Chiosso da «I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione».
Per ITIA Informatica, la seconda prova è su Sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti secondo quanto riferisce Skuola.net.
Per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica, negli Istituti tecnici, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.
Il testo oggetto della traccia della seconda prova di inglese dell’Istituto tecnico indirizzo Turismo è «The rise of “bleisure trips”», un articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West. Di questo testo i ragazzi devono fare un’analisi e una produzione scritta.
Ecco come è andata la prima prova scritta nel video di Bergamo Tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA