Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 16 Agosto 2021
Regione Lombardia, sistema informatico sanitario ancora fermo per un guasto: disagi per i cittadini
Il problema rende più difficile l’operatività degli ospedali, delle farmacie e dei medici di famiglia. Impossibile per i cittadini consultare il fascicolo sanitario elettronico.
Un guasto tecnico sta causando rallentamenti alla piattaforma informatica sanitaria di Regione Lombardia dal pomeriggio del 14 agosto .
Operatività ridotta per gli ospedali che hanno difficoltà nelle prenotazioni degli esami e in qualche caso c’è anche qualche rallentamento nell’erogazione delle prestazioni.
Complicazioni per i medici di base nell’invio delle ricette elettroniche e anche le farmacie hanno qualche problema che come dice Federfarma: « Si trovano impossibilitate a erogare servizi che richiedono la tracciatura all’interno del Siss (Sistema Informativo Socio Sanitario) come tamponi, green pass, prenotazioni Cup. Anche per quanto riguarda le prescrizioni mediche dematerializzate possono essere erogate solo in presenza del promemoria digitale o cartaceo».
Per i cittadini, invece, è impossibile accedere al fascicolo sanitario elettronico .
Dalla Regione fanno sapere che i problemi tecnici sono scaturiti dalla rottura dei condizionatori all’interno del Centro elaborazione dati gestito da Aria . I server sono stati spenti per evitare che si surriscaldassero . Ora i tecnici sono al lavoro per riparare il guasto e il sistema dovrebbe tornare pienamente operativo entro la serata di martedì 17 agosto .
© RIPRODUZIONE RISERVATA