Lombardia: in poche ore 221 mila 30enni hanno aderito alla campagna vaccinale

L’assessore al Welfare Letizia Moratti: già aderito il 65% degli over 40. Fedriga: possibile addio alle fasce di età dal 10 giugno.

«221mila 30enni hanno aderito alla campagna vaccinale in poche ore. Le adesioni (5,5 milioni) intanto continuano a crescere per tutte le fasce d’età, con i 40enni che arrivano al 65%, 78% per i 50enni, sfiorano il 90% gli over 60. L’88% degli over 80 immunizzato con prima e seconda dose»: lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter nella mattinata di giovedì 27 maggio dopo l’avvio dalla mezzanotte di ieri delle prenotazioni per la fascia 30-39 nel quadro della campagna vaccinale anti Covid.

Intanto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ritiene che «potrebbe essere anticipata rispetto al 10 giugno la possibilità di aprire» la prenotazione alle vaccinazioni a tutti senza distinzione per fasce di età. «Oggi di fatto tutte le Regioni stanno correndo – ha dichiarato nella mattinata il presidente del Friuli Venezia Giulia a Radio Anch’io su Radio Uno Rai –. Il problema non sono le fasce d’età in questo momento, ma l’adesione alla campagna vaccinale: abbiamo ancora una resistenza soprattutto in certe fasce d’età». «C’è una piccola parte molto limitata di no vax - ha osservato - altre invece sono persone che hanno paura e hanno bisogno di rassicurazione. C’è stata una comunicazione molto caotica sui vaccini, pensiamo a cosa è successo su AstraZeneca. Dobbiamo rassicurare e dire alle persone che si devono affidare alle evidenze scientifiche e non all’emotività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA