Bergamo: 12.294 positivi, +133 in 24 ore
Altri 370 casi riferiti ai giorni scorsi

Dopo giorni in calo, torna a crescere l’incremento dei contagiati totali dal coronavirus in Lombardia. Gallera: effetto dei tamponi processati nei giorni scorsi.

Dopo giorni in calo, torna a crescere l’incremento dei contagiati totali dal coronavirus in Italia, vale a dire gli attualmente positivi, le vittime e i guariti. Attualmente (martedì 12 maggio) sono 221.216, con un incremento rispetto a ieri di 1.402. Ieri l’aumento era stato di 744. Nell’aumento vanno però considerati 419 casi della Lombardia che, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, «ha comunicato che si tratta di casi riferiti alle settimane precedenti e non alle ultime 24 ore».

L’incremento giornaliero nella regione più colpita è dunque di 614 nuovi casi: un numero che è quasi il doppio rispetto a ieri (+364) e corrisponde a poco meno del 50% del totale dell’incremento dei contagiati in tutta Italia.

«Sono 614 le persone risultate positive in una giornata in Lombardia» ha chiarito infatti l’assessore al Welfare Giulio Gallera in diretta Facebook spiegando anche che sono 62 i deceduti, sono 19 meno di ieri i ricoverati in terapia intensiva e 175 in meno i pazienti Covid negli altri reparti. Il totale di contagiati è di 82.904, 1033 più di ieri perché sono stati inseriti i risultati di tamponi dei giorni scorsi rimasti indietro. Sono 15.116 i deceduti, 322 i ricoverati in terapia intensiva e 5.222 negli altri reparti.

In particolare vediamo i dati su Bergamo: i casi positivi sono 12.294, con un aumento dei positivi a Covid-19 di 133 unità. A questi vanno aggiunti 370 casi positivi di tamponi però eseguiti prima del 5 maggio nelle case di riposo e nelle residenze per disabili (leggi qui i risultati dei tamponi nelle Rsa e Rsd). I decessi raggiungono quota 3.044, con 5 morti nelle ultime 24 ore.

Sono 136 più di ieri i contagiati dal Coronavirus a Milano (di questi 51 in città), dato fornito nel collegamento dell’assessore al Welfare Giulio Gallera in diretta Facebook. Un numero superiore a cento, come superiore a cento è quello dei contagiati a Brescia (128) e Bergamo 133, a cui vanno aggiunti 370 casi comunicati oggi ma che risalgono al periodo antecedente al 5 maggio. Molto più bassi i contagi nelle altre province: 16 a Lodi, 5 a Cremona e 4 a Mantova

Il dato odierno dei contagiati in Lombardia risente dunque del numero record di tamponi effettuati (20.602) ma che è frutto anche di tamponi processati nei giorni precedenti dato che, come ha chiarito Gallera, la Regione non è ancora in grado di processarne ogni giorno un numero superiore ai 15-16mila. «Siamo passati da 3 laboratori con mille tamponi - ha ricordato l’assessore - a 45 laboratori per 15-16mila tamponi che puntiamo a raddoppiare entro 3-4 settimane massimo», anche se «c’è un problema di recupero di reagenti e di reperire macchine meno diffuse».

In Lombardia è stato sottoposto al tampone il 90% degli ospiti delle rsa e il 25% è risultato positivo. E’ quanto ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, sottolineando «l’azione virtuosa» della Regione per verificare lo stato del contagio nelle residenze per anziani.

Sono 133 i positivi in più oggi in provincia di Bergamo, ma il dato non deve allarmare, spiega anche in una nota in serata Ats Bergamo: «Per la prima volta abbiamo effettuato tamponi sia sabato sia domenica, in totale nel week end sono state “tamponate” un migliaio di persone – spiega Massimo Giupponi, direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo –. Questo ha determinato un sensibile aumento dei positivi proporzionalmente in linea con domenica e lunedì, quando la nostra provincia aveva fatto segnare incrementi più contenuti: rispettivamente più 24 e più 50 positivi».

Ecco il consueto appuntamento ormai da più di due mesi con la conferenza stampa di Regione Lombardia per aggiornare sull’evoluzione dei contagi da coronavirus sul territorio regionale. Si può seguire la diretta di martedì 12 maggio sulla pagina Facebook e YouTube di Lombardia Notizie online e sul sito de «L’Eco di Bergamo» a partire dalle 17.30 con l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA