Lombardia, cresce il turismo: più 11%
Effetto Expo. Ma Bergamo è al 6,8%

I dati del 2015 resi noti dal Pirellone. In aumento sia gli arrivi che le presenze. Boom di Brescia.

«Il turismo lombardo nel 2015 è cresciuto piu’ che nel resto d’Italia, arrivi e presenze hanno fatto registrare un aumento complessivo dell’11% in tutta la regione (15.639.134 e 37.857.140); la Lombardia è oggi più attraente e piace sempre piu’ ai viaggiatori stranieri, che sono ormai più del 50% del nostro mercato». Lo ha detto Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico, presentando il report sul Turismo in Lombardia - Anno 2015 diffuso da Eupolis Lombardia, l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia. Per Bergamo la crescita è stata del 6,8 negli arrivi e del 5,4 delle presenze. Milano registra rispettivamente un 47,3 e 41,9, mentre Brescia un più 15,9 e 24,5%.

«Expo ha rappresentato sicuramente il calcio d’inizio di una partita ben più complessa che Regione Lombardia ha voluto giocare in prima persona. E i primi risultati positivi stanno arrivando. Con il presidente Maroni - ha spiegato Parolini - abbiamo infatti impresso una forte accelerazione al turismo durante questa legislatura: c’e’ una nuova legge, un impegno economico significativo per valorizzarlo, un nuovo modo di gestirlo e soprattutto una più moderna ed organica strategia di promozione della destinazione Lombardia»

«Il clamoroso successo che ha ottenuto l’istallazione di Christo sul Lago d’Iseo - ha annunciato infine Parolini - ci ha spinto a muoverci con largo anticipo non solo nell’organizzazione dell’evento in sinergia con tutti i soggetti territoriali coinvolti, ma anche nel mettere subito in campo un piano d’azione di promozione di quest’area turistica, proiettata in tutto il mondo, grazie al Floating Piers, proprio con l’obiettivo di consolidare gli effetti positivi ottenuti e di aprire un’altra finestra su tutta l’offerta turistica lombarda e in particolare sul Lago d’Iseo, la Franciacorta, la Valcamonica e le valli bergamasche. Da regione notoriamente conosciuta in Italia e all’estero per il ruolo di leadership economica svolto nei settori della moda, del design, della metalmeccanica, dell’agroalimentare - si legge nel report di Eupolis Lombardia -, negli anni della crisi, la Lombardia ha sempre più rivelato anche una vocazione turistica, forte della sua capacita’ di attrarre oltre il 15% del turismo straniero che arriva in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA