Sul palco del Sociale per la Stagione Lirica la Tosca di Puccini. Opera fra le più eseguite e amate a l mondo, capolavoro che apre il Novecento e che poggia il suo successo sulle persona lità così delineate e sempre attuali dei tre protagonisti, Tosca di Giacomo Puccini va in scena in una nuova coproduzione di OperaLombardia affidata alla regia di Andrea Cigni – già altre volte impegnato in allestimenti di successo nei principali teatri internazionali – e alla bacchetta di Valerio Galli che proprio con Puccini si sta distinguendo nel panorama dei giovani direttori d ’orchestra.
Nel cast brillano i nomi dei soprani protagonisti, Virginia Tola e Charlotte Anne-Shipley, che hanno già affermato il loro valore su importanti palcoscenici e che incarneranno al meglio il fascino della cantante per eccellenza, Floria Tosca, gelosa a ta l punto del suo amante, il pittore sov versivo Mario Cavaradossi (Luciano Ganci / Mikheil Sheshaberidze), da non capire il tranello teso dal bieco e temuto capo della polizia, il barone Scarpia (Angelo Veccia / Devid Cecconi) incapace di amare e di fare del bene ma solo di affermare il suo potere. Tosca – dopo aver compiuto l’omicidio di Scarpia e aver assistito incredula all’uccisione di Cavaradossi – solo alla fine capirà la realtà dei fatti e sceglierà la morte.
Opera lirica in tre atti di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Musica di Giacomo Puccini. Prima rappresentazione: 14 gennaio 1900 - Teatro Costanzi di Roma. direttore Valerio Galli regia Andrea Cigni scene Dario Gessati luci Fiammetta Baldiserri costumi Lorenzo Cutùli Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano Coro OperaLombardia maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina coproduzione dei Teatri di OperaLombardia
Bergamo Teatro Sociale di Bergamo via Colleoni, 4 Venerdì 19 ottobre 2018 alle 20.30.
Tutti gli appuntamenti di venerdì 19 Ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA