
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 15 Marzo 2020
L’«Hallelujah» di Cohen sui tetti della città
Il video di un turista che canta a Bergamo
Un video trasmesso in Fb di un turista che canta la nota canzone di Cohen. Un bergamasco lo riprende e si emoziona.
Bergamo
Marco Saita si è affacciato alla finestra e lo ha sentito cantare. L’avvocato bergamasco si è commosso e ha condiviso in Facebook con questo video la musica di un turista inglese, forse americano, a Bergamo con la sua famiglia. La canzone è conosciuta e molto amata, una vera e propria preghiera in note e parole, in questi giorni ancora più emozionante.
La canzone «Hallelujah» di Leonard Cohen si diffonde così dai tetti di una Bergamo silenziosa e addolorata. A realizzare il video è appunto Marco Saita, in via Partigiani, a Bergamo: «Sono inglesi, forse americani, non so - scrive in un post il bergamasco -. Vedo i bambini da giorni giocare sul terrazzo. Erano venuti a visitare una Città stupenda, con delle Mura che nemmeno il castello della Playmobil. Sono prigionieri come noi, adesso, qui, insieme a noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
francesco casali
5 anni, 2 mesi
Bisognerebbe comunque ricordare che: "Il problema è che, con il passare del tempo, le persone (che dopo la morte di Leonard Cohen stanno condividendo il pezzo su Facebook e i social senza cognizione di causa) hanno dimenticato il vero significato del pezzo, che con l’ambito religioso ha ben poco a che fare, nonostante sia ricca di riferimenti religiosi. Di cosa parla allora Hallelujah di Leonard Cohen? Il pezzo è pieno di allusioni e riferimenti erotici ma anche di sentimenti contrastanti di sottomissione e ribellione, vi ritroviamo infatti un senso di violenza non indifferente." Emblematico il "I didn’t come to fool you".
Mirko Locatelli
5 anni, 2 mesi
"Lui ti penetra nei muri / ti fa breccia nella porta / ma in fondo viene a dirti / che la tua anima non è morta"
Mirko Locatelli
5 anni, 2 mesi
A me è piaciuto un casino il trombettiere di Milano che dalla sua finestra suonava "O mia bela madunina". Ha ricevuto un'ovazione dal vicinato !
Gianluigi Locatelli
5 anni, 2 mesi
Bravo. Molto commovente. In un momento molto difficile, come quello che stiamo vivendo, ancora di più.
Maria G. Mariani in Wolf
5 anni, 2 mesi
Sono anch io molto emozionata perche la canzone di leonard Cohen Halleluya da coraggio. Grazie e speriamo che questo ex cantante israeliano deceduto per una grave malattia possa rallegrare i n vostri cuori e darvi speranza. Un ex bergamasca Coraggio