«Letizia vola sulle ali di un sogno»
Il dono di Natale di tre ditte brembane

I dipendenti della Scaglia srl, la Scaglia Indeva spa e la Minelli spa hanno deciso di dedicare il loro Natale a sostenere Letizia, la giovane studentessa colpita da una patologia invalidante prendendo l’autobus all’uscita da scuola.

Un gesto concreto di condivisione e sostegno: è quello che, in vista del Natale, hanno scelto di compiere i lavoratori di tre aziende della Valle Brembana, la Scaglia srl, la Scaglia Indeva spa e la Minelli spa, attraverso i loro delegati delle rappresentanze sindacali unitarie. Hanno devoluto quanto hanno raccolto tra i dipendenti all’associazione della giovane e coraggiosa Letizia, anche lei originaria della Valle Brembana. È la studentessa, grande appassionata di danza, che nell’autunno del 2017, prendendo l’autobus all’uscita di scuola, è caduta provocandosi una grave lesione vertebrale. Da due anni convive con una patologia invalidante, ma lotta per ottenere le migliori cure che oggi la scienza mette a disposizione.

Da questa dolorosa vicenda è nata, lo scorso settembre, l’avventura di «Sulle ali di un sogno», la onlus fondata per volontà della mamma di Letizia, Monica. L’obiettivo è quello di operare per lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sui traumi vertebrali e midollari, per il miglioramento dei servizi e per una miglior qualità di vita. «L’accesso alle informazioni, l’espletamento delle pratiche burocratiche, il reperimento di documenti utili alla presentazioni di domande e il districarsi tra uffici ci porta a lottare per l’abbattimento delle barriere mentali e burocratiche prima ancora di quelle architettoniche», si legge sulla presentazione dell’associazione. Letizia e sua madre, lunedì 16 dicembre, hanno incontrato in assemblea sindacale i lavoratori e la Rsu di Scaglia Srl e Scaglia Indeva Spa, mentre martedì 17 dicembre hanno conosciuto i delegati Rsu di Minelli Spa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA