Le stelle? Qui si vedono fulmini - Foto
Notte di temporali, bello a Ferragosto

La notte del 10 agosto le nuvole hanno coperto il cielo bergamasco rovinando lo spettacolo delle stelle. Pioggia e qualche grandinata: nessun danno grave. In compenso si sono visti moltissimi fulmini e le fotocamere dei nostri lettori non se li sono lasciati sfuggire, ecco le immagini.

Notte di fulmini, pioggia e qualche grandinata in provincia di Bergamo tra il 10 e l’11 agosto, ma per fortuna niente danni gravi, come confermano anche i vigili del fuoco. In alcune zone ha grandinato, nella Bassa per esempio, dove verso mezzanotte c’è stato il fuggi fuggi dalla festa di San Lorenzo in piazza ad Arzago e il concerto è stato interrotto.

Doveva essere la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo, ma sono pochissimi i fortunati che sono riusciti a vedere le stelle: il maltempo ha coperto il cielo quasi ovunque e rovinato lo spettacolo. I nostri lettori si sono dovuti «accontentare» dei fulmini e in tanti li hanno fotografati: nella fotogallery di questo articolo trovate alcuni dei loro scatti. Per le stelle, però, non tutto è perduto: il picco delle Perseidi è atteso tra l’11 e il 12 agosto e se il cielo sarà limpido lo spettacolo è assicurato.

Nel frattempo i fenomeni temporaleschi, che hanno rinfrescato non poco al Nord, si trasferiscono verso Sud. L’estate tornerà a pieni regimi per il weekend di Ferragosto, grazie al rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre che porterà tanto sole e temperature in nuovo aumento. Tornerà a far caldo ma senza particolari eccessi, con massime in genere comprese tra 28 e 33°C con qualche punta superiore sulle Isole Maggiori. Preparate tutto l’occorrente per grigliate e pic-nic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I fulmini nella Bergamasca