Le «quattro frecce» in via Tiraboschi
Il problema (e i pericoli) dell’unica corsia

Una coda di auto ferme con le quattro frecce accese, lungo l’unica corsia di via Tiraboschi, che da Porta Nuova conduce a largo Medaglie d’Oro.

Succede di frequente, soprattutto la sera, esattamente come prima dell’istituzione – sull’altro lato della carreggiata – della corsia preferenziale per gli autobus. Con una differenza, prima le corsie in uscita dal centro erano due, oggi è una.

Risultato: mentre i proprietari delle auto in sosta si attardano al bar o in gelateria, chi deve percorrere via Tiraboschi verso il Coin deve farlo contromano, costringendo chi è diretto a Porta Nuova a procedere sulla corsia dei bus. Il problema si pone anche per chi arriva da via Ghislanzoni: voltando a destra, rischia di trovarsi sulla propria corsia un’auto diretta verso largo Medaglie d’Oro. «La situazione è nota e con la corsia preferenziale è ora circoscritta alle ore serali – dice l’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni –. Sostare in quel tratto, però ora è ancora più pericoloso. È una situazione che va monitorata». La corsia preferenziale è stata istituita a gennaio per la Linea C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA