Lavori sull’Asse, il cantiere va avanti: ancora traffico in tilt in serata. Svincolo alla Grumellina: si riapre giovedì alle 10 - Foto e video

Il traffico. La situazione, dopo il caos di martedì 21 marzo, è leggermente migliorata nella giornata di mercoledì. Traffico congestionato negli orari di punta in centro città per chi era in cerca di strade alternative: in serata auto a passo d’uomo in via San Giorgio verso l’autostrada.

Una giornata in coda sulle circonvallazioni dev’essere bastata a tanti automobilisti, che dopo il martedì nero trascorso a passo d’uomo dalle prime ore del mattino fino a sera, mercoledì hanno optato per soluzioni alternative. Le auto dalle strade non sono sparite, tutt’altro: per evitare di rimanere intrappolati lungo l’asse interurbano - interessato da un nuovo cantiere all’altezza della Grumellina in direzione di Curno/Ponte San Pietro - la circolazione si è spostata verso il centro, appesantendo il traffico all’interno della città.

Se non altro, almeno negli orari non di punta, lungo le strade periferiche si è evitato il gran caos di martedì, primo giorno dei lavori lungo la SS-671 per la posa di 40 metri di barriere fonoassorbenti, che hanno causato la chiusura dello svincolo su via Grumellina e la riduzione della carreggiata a una sola corsia. La buona notizia è che da giovedì mattina alle 10, come previsto da un’ordinanza emanata mercoledì pomeriggio dalla Provincia di Bergamo, lo svincolo sarà riaperto in uscita dall’asse interurbano verso la strada provinciale 525.

In realtà non cambierà granché dato che, arrivati a quel punto - vale a dire a ridosso del restringimento della carreggiata - la colonna è ormai quasi tutta alle spalle. Ci sarà però la possibilità di un’uscita in più verso la città che in qualche modo andrà ad alleggerire il traffico sull’asse.

Leggi anche
Leggi anche

Il cantiere andrà avanti fino al 21 aprile; questi, almeno, sono i tempi che l’ordinanza della Provincia ha concesso all’impresa che sta realizzando i lavori. Nella giornata di mercoledì sulle tangenziali le colonne si sono formate soprattutto al mattino e nel tardo pomeriggio, con tempi di percorrenza decisamente superiori rispetto al normale. Ne hanno risentito anche altre strade cittadine, da via Lunga a via Rosa, la bretella che porta dal rondò di Campagnola a via Zanica, la zona della Malpensata e via Gavazzeni in entrambi i sensi di marcia, da dov’è stato preso d’assalto viale Europa, in direzione della circonvallazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA