Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 11 Agosto 2016
Bergamo, lavori in 4 aree verdi - mappe
In centro chiude largo Cinque Vie - foto
Non solo interventi su strade, muri, scuole e parcheggi: nell’estate 2016 il Comune di Bergamo è al lavoro anche per riqualificare giardini pubblici e aree verdi in città.
L’Assessorato al verde pubblico ha infatti avviato un progetto di sistemazione in quattro quartieri della città, progetti pensati non solo per dare nuovi spazi vivibili alle rispettive aree, ma anche per migliorare la qualità urbana delle zone in cui si interviene.
Il primo intervento è in corso a Longuelo, nell’area dei giardini che si trovano tra via Mattioli e via Mascagni, accanto alle scuole comunali Nullo e Bellini. Si tratta di un lavoro importante - che ha visto la partecipazione attiva della rete sociale del quartiere - e che prevede la sistemazione della pavimentazione, la realizzazione di nuovi percorsi all’interno del giardino, la sistemazione del verde e nuove piantumazioni, la realizzazione di un’area gioco e la posa di un nuovo impianto di illuminazione. «Il progetto – spiega l’Assessore Leyla Ciagà – nasce con l’obiettivo di restituire al quartiere e alla città uno spazio di qualità, rendendolo accogliente e non solo luogo di passaggio per le mamme che accompagnano i figli a scuola. Si realizza così un’anticamera alle scuole del quartiere, ma anche un luogo in cui ragazzi e adulti possono passare il proprio tempo libero».
Sono in corso attualmente i lavori per migliorare il drenaggio del terreno, un intervento che può dare dei benefici a un’area che è stata tra le più colpite in occasione delle violente piogge dello scorso 26 giugno, quando i piani sotterranei e i garage delle cosiddette «case rosa» vennero invasi dall’acqua piovana. Lo stesso tipo di intervento è attualmente in corso anche nell’area verde all’incrocio tra via Mattioli e via Bellini. «Un intervento che potrà dare dei benefici in un’area particolarmente fragile da questo punto di vista – spiega Ciagà - Quando l’intervento sarà completato, il giardino sarà coperto dal servizio del BergamoWifi, grazie alla collaborazione dell’assessore Angeloni e degli uffici preposti».
Lavori in corso anche a Grumello del Piano, con il Comune di Bergamo impegnato nella realizzazione dei giardini Santa Croce, un’area verde a beneficio del quartiere e che sorge nei pressi di piazza Aquileia, dove negli scorsi anni sono state realizzati tre edifici di edilizia residenziale popolare. Un’area incompiuta che l’Amministrazione ha deciso di riqualificare realizzando percorsi, piantumando aiuole e alberi (tra cui sei ciliegi, tre peri e un filare di pioppi cipressini), installando giochi per bambini e panchine. «L’obiettivo – prosegue Ciagà – è quello di riconnettere l’area al centro del quartiere, ovvero a piazza Aquileia, creando connessioni pedonali e un luogo di qualità per tutti coloro che abitano il quartiere».
Altri due interventi partiranno nelle prossime settimane: a Boccaleone, dove si raccorderanno le due aree verdi lungo via Boccaleone, sarà sistemata la barriera di legno dell’area cani, saranno demoliti i vecchi archetti in ferro e sarà allargato il marciapiede; infine nel giardino tra via Perlini e via Varisco, un’area di 1600 mq nella quale sarà realizzato un nuovo percorso, saranno installate nuove panchine e piantumati diversi nuovi frassini e arbusti.
L’intervento ha un costo complessivo di circa 250mila euro. Una curiosità: nella progettazione degli interventi a Longuelo e Grumello al Piano hanno attivamente collaborato due paesaggisti (Martina Mugoni e Michele Villa) che hanno svolto presso il Servizio Opere del Verde del Comune attività di tirocinio finalizzata all’elaborazione della loro tesi di laurea magistrale in Progettazione del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Genova.
Nel frattempo è iniziata la seconda fase dei lavori in piazza Pontida: chiude largo Cinque Vie e se il tempo sarà clemente i lavori dureranno meno di un mese, fanno sapere da Palazzo Frizzoni. «Chiusa largo Cinque Vie per la sostituzione del porfido - spiega il Comune -, residenti e autorizzati potranno accedere alla strada con fondo chiuso e secondo le info di viabilità consegnate». Riaperta piazza Pontida con il nuovo manto stradale.
@darioad13 @webecodibergamo @Bergamonews @giorgio_gori @corrierebergamo @bergamopost può entrare da via Zambonate.
— Comune di Bergamo (@ComunediBergamo) 11 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA