Lauree, un successo il riscatto «low cost»
Bergamo, già 891 le domande presentate

Richieste salite del 18,96% rispetto al 2018. Feliciani (Inps): «Entro l’anno la crescita sarà del 40%». Per un ciclo di studi di 5 anni si versano 26.200 euro.

Bergamo

Boom di richieste per il riscatto «low cost» della laurea, la possibilità, cioè, di recuperare gli anni dell’università a fini pensionistici con un onere agevolato. A livello nazionale dall’applicazione della norma, secondo i dati più aggiornati dell’Inps, sono state oltre 32 mila le domande presentate (tra marzo e luglio), contro le circa 29 mila totalizzate nell’intero 2018. Anche in provincia di Bergamo il riscatto agevolato ha avuto un grande successo: 891 le domande presentate finora (dato aggiornato al 19 settembre), un numero che ha già superato l’intero 2018: «Entro la fine dell’anno – commenta Vittorio Feliciani, direttore provinciale dell’Inps – ci aspettiamo di raggiungere una crescita del 40%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Bazzana

5 anni, 7 mesi

Io non l'ho fatto. L'italia è sull'orlo del baratro finanziario, altro che pensare alla pensione....

Caricamento
Stefano Lussana

5 anni, 7 mesi

Secondo me si son fatti prendere dall'entusiasmo senza ragionare sul fatto che i 5 anni riscattati NON generano contributi ai fini pensionistici. Smetti prima, ma con 5 anni in meno di contributi.

Caricamento
Franco Calegari

5 anni, 7 mesi

tanto da qui a 20 anni i soldi per le pensioni saranno finiti...

Caricamento
Marzio Amoroso

5 anni, 7 mesi

Infatti meglio andarsene altro che pagare altri 20k e rotti allo stato.

Francesco Conrad

5 anni, 7 mesi

Scherzate vero? Quando quota 100 ha raggiunto 2600 domande l'avete chiamato un mezzo flop. Ora 890 domande di riscatto di laurea sono un gran successo.

Caricamento