Lancia fumogeno sulla Boccola e schiaffeggia uno spettatore: Daspo per un 34enne

IL CASO. Ha lanciato un fumogeno sulla Boccola durante il passaggio del Giro d’Italia, domenica 21 maggio, e poi ha schiaffeggiato un uomo che lo ha redarguito. Denunciato un 34enne della provincia di Bergamo: per lui arriverà il Daspo. Ha un analogo divieto in ambito calcistico.

La Questura di Bergamo ha denunciato un 34enne residente nella Bergamasca per i reati di lesioni, accensioni pericolose in luogo pubblico e violazione delle normativa sulle manifestazioni sportive. Domenica 21 maggio, intorno alle 17, mentre si trovava sulla salita della Boccola in Bergamo per assistere al passaggio del Giro d’Italia, all’arrivo dei primi ciclisti ha acceso un fumogeno e, dopo averlo avvicinato pericolosamente verso gli atleti, lo ha lanciato a terra, sulla strada.

A segnalare il comportamento scorretto, un altro spettatore che avrebbe redarguito il 34enne per quanto stava facendo: da qui l’uomo ha avuto una reazione molto aggressiva, prima verbale, poi fisica con tanto di schiaffo al volto.

L’immediato l’intervento della polizia, l’aggressore è stato subito identificato. Per il 34enne è stato avviato il procedimento per l’applicazione di un Daspo finalizzato al divieto di assistere alle manifestazioni sportive in particolare quelle ciclistiche, considerando che l’uomo era già destinatario di un analogo divieto in ambito calcistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA