
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 31 Luglio 2018
La terra scotta sotto i piedi - Il video
In città 58,8 gradi la temperatura del suolo
Il video postato su YouTube: la temperatura del suolo sfiora i 60 gradi. E i metereologi annunciano notti dal caldo tropicale.
Bergamo
Il caldo africano, a lungo annunciato, è arrivato e in città la temperatura sfiora i 40 gradi. La terra scotta e il video girato a Bergamo da un cittadino e pubblicato su YouTube ne è la riprova. La temperatura del suolo in via Paleocapa sfiora i 58,8 gradi centigradi. La temperatura è stata rilevata con un attrezzo che di solito si usa per misurare le perdite di calore degli edifici (per capire dove e come fare il cappotto per esempio). Purtroppo, sempre secondo gli esperti, non potremo contare neppure su un po’ di refrigerio notturno. Per i metereologi ci attendono notti dal caldo tropicale.
«Ci attendono giornate molto calde e afose con l’anticiclone africano che arroventerà l’Italia almeno per tutta la settimana – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega –. Il gran caldo interesserà soprattutto il Centronord dove sono attese massime fino a 34-36°C, ma con picchi di 38°C lungo il Po, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria, se non superiori sulla Sardegna. Qualche grado in meno al Sud, ma comunque con clima pienamente estivo. L’afa si farà sentire, soprattutto in Valpadana e lungo le coste, dove gli elevati tassi di umidità potranno far percepire dal nostro organismo temperature superiori a quelle reali, anche fin oltre i 38-40°C. Farà caldo pure in montagna, specie sulle Alpi dove lo zero termico raggiunge i 4500m e le massime potranno superare punte di 30°C persino a 1000m di quota».
«Farà molto caldo anche di sera, quando le temperature in alcuni casi potranno ancora mantenersi oltre i 30°C – avverte Ferrara di 3bmeteo.com –. Mentre i valori notturni saranno in inesorabile aumento. Ci attendono dunque ‘notti tropicali’, con minime anche di 25-27°C specie nei grandi centri urbani e lungo le coste, con clima molto afoso».
«L’anticiclone non potrà impedire la formazione dei temporali di calore estivi, improvvisi, localizzati ma anche intensi. Mercoledì attenzione particolare alle Alpi e al Nordovest, mentre da venerdì il rischio aumenterà al Sud, in particolare tra Campania, Calabria, Sicilia e in generale lungo tutto l’Appennino centro-meridionale».
Non solo l’Italia ma anche gran parte d’Europa è alle prese con il grande caldo, con la sola eccezione delle Isole Britanniche. Caldo particolarmente anomalo in Scandinavia, dove per giorni si sono superati i 30°C oltre il Circolo Polare Artico, tanto che in Lapponia gli abitanti fanno il bagno insieme alle renne. Nel frattempo, il Mediterraneo si sta surriscaldando, con temperature dell’acqua vicine a quelle registrate nei Caraibi. Pesante ondata di calore è infine attesa sulla Penisola Iberica, con picchi vicini ai 50°C attesi sul Portogallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Marco Robert
6 anni, 9 mesi
Si ma è semplicemente estate.Così facendo come per altri argomenti,i più svariati,si accendono le paure,le paranoie e chi più ne ha più ne metta. Diventando soltanto un popolo di lamentoni.Ma una grossa fetta di responsabilità, testate giornalistiche,tv ecc. Come per il calcio,ma ripeto per qualsiasi notizia,devono solo mandare in stampa per riempire e vendere,anche quando non c'è niente da dire,da aggiungere. CHE CALDO...............
Franco Villa
6 anni, 9 mesi
E d'altra parte, finchè la risposta delle istituzioni al palese cambiamento climatico consiste nel cementare e asfaltare continuamente, coprendo il terreno ed eliminando la vegetazione che fungono anche da regolatori termici, che altro possiamo attenderci se non un accumulo continuo di calore che viene rilasciato senza sosta non appena sparisce il sole?
marco rossi
6 anni, 9 mesi
....si chiama Estate....basta lamentarsi.....
< SCONOSCIUTO > < SCONOSCIUTO >
6 anni, 9 mesi
Hanno inquinato, ora torna indietro ...:)))
Mario Trovenzi
6 anni, 9 mesi
In queste sere alle 10 siamo ancora sopra i 25 gradi ormai ai tropici gli facciamo un baffo la cosa che fa ancora più paura è che si "scoppia" anche in montagna
Enrico Menotti
6 anni, 9 mesi
Orribile
Federico Masseroli
6 anni, 9 mesi
A me vengono in mente quei poveri operai che lavorano sulla strada!
Damiano Valoti
6 anni, 9 mesi
Infatti è sciocco da parte dei telegiornali quando si parla di temperature record continuare a far vedere persone alle fontane pubbliche o che passeggiano per strada! Ci facciano vedere come stanno gli operai in fonderia o gli asfaltatori!