La terra dell’abbondanza
per Presente Prossimo

La rassegna «Presente Prossimo» propone la pellicola «La Terra dell’Abbastanza» di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo, con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Italia, 2018, 96’. Appuntamento martedì 8 gennaio al cinema Conca Verde di Bergamo alle 21.

Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare.

Disegno, poesia e fotografia. I Fratelli D’Innocenzo (Damiano e Fabio) scelgono il cinema. Al loro esordio sul grande schermo presentano un crime di periferia dal titolo La terra dell’abbastanza. Il film è stato presentato nella sezione Panorama alla scorsa Berlinale. Da subito ha avuto un’interessante accoglienza: sono nati due nuovi autori, questo è certo. Rubando un po’ da Pasolini, da Zavattini e da Paisà di Rossellini, i Fratelli D’Innocenzo hanno colto al meglio ciò di cui ha bisogno adesso il cinema e in particolare quello italiano.

Tutti gli appuntamenti di martedì 8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA