
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 22 Febbraio 2017
La Nasa, scoperta eccezionale
«Sette nuovi pianeti simili alla Terra»
Scoperti in un nuovo sistema solare a 39 anni luce dalla costellazione dell’Acquario. Per gli studiosi ci sono le condizioni per la presenza d’acqua e quindi di vita. Sarebbe una scoperta epocale.
E’ stato scoperto un nuovo sistema solare formato da sette pianeti con dimensioni paragonabili a quelle della Terra, tre dei quali si trovano in una zona definita «abitabile», cioè con condizioni almeno teoricamente favorevoli alla vita.

(Foto di NASA/JPL-CALTECH)
Lo ha annunciato la Nasa nel corso di una conferenza stampa. I sette pianeti individuati orbitano intorno a una stella piccola e più fredda rispetto al Sole, una cosiddetta «nana rossa», che è stata chiamata Trappist-1. La stella si troverebbe a circa 40 anni luce dalla Terra.

(Foto di NASA/JPL-CALTECH)
Lo studio è stato coordinato da Michael Gillon dello STAR Institute dell’Università di Liegi. Il gruppo di astronomi ha analizzato le osservazioni e i dati raccolti da diversi telescopi, tra cui il Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO) a La Silla, in Cile, e lo Spitzer Space Telescope della Nasa, che orbita intorno alla Terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA