Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 24 Giugno 2020
La maglia degli Harlem Globetrotters
donata al Papa nella lotteria per l’ospedale
Prosegue l’asta di solidarietà «We Run Together» per il personale degli ospedali di Bergamo e Brescia messi a dura prova dall’emergenza coronavirus.
Prosegue l’asta di solidarietà «We Run Together» per il personale degli ospedali di Bergamo e Brescia messi a dura prova dall’emergenza coronavirus. Nella giornata di mercoledì 24 giugno entra nel vivo il terzo «lotto» (atleti e squadre si alternano ogni 10 giorni fino all’8 agosto) con un altro dono personale del Papa: dopo la bici di Peter Sagan, va all’asta la maglia che gli Harlem Globetrotters gli hanno regalato per nominarlo «onorario» del loro team.
«È nello stile di Alex Zanardi, e di Papa Francesco, che l’asta We Run Together sta non solo raccogliendo fondi per ringraziare gli infermieri lombardi ma anche testimoniando il vero volto dello sport, tra solidarietà e inclusione», sottolineano dal Vaticano. Lanciata e sostenuta proprio dal Papa, attraverso la sua Athletica Vaticana, l’asta (www.charitystars.com/WeRunTogether) ha visto Zanardi tra i primi ad aderire, con il dono del body indossato per vincere nel 2016 le Paralimpiadi di Rio de Janeiro.
E a proposito di testimoni di inclusione scendono in pista - dopo Zanardi e Bebe Vio - anche Nicole Orlando e Monica Contrafatto. Con loro due «donne d’oro» come Dorothea Wierer e la campionessa olimpica di judo Giulia Quintavalle che hanno mezzo a disposizione i loro «attrezzi da lavoro» autografati.
Per rilanciare la «cultura dell’incontro», cara al Papa, sarà possibile allenarsi con Yeman Crippa e con tre campioni dello sci: Kristian Ghedina, Manfred e Manuela Moelgg. E poi ecco il «ring della solidarietà» con Nino Benvenuti e i guantoni olimpici di Clemente Russo. Fino alle maglie, autografate, dei capitani delle nazionali di volley: Cristina Chirichella e Ivan Zaytsev.
Nei prossimi «lotti» scenderanno in campo squadre di seria A e moltissimi campioni e team internazionali che si aggiungono così alla Ferrari, Luna Rossa, Francesco Totti, Federica Pellegrini, Filippo Tortu, Sofia Goggia, Antonio Rossi, Tania Cagnotto, Gianmarco Tamberi, Arianna Fontana e i fratelli Abbagnale: tutti già presenti, nei primi due «lotti», con la proposta di oggetti o esperienze sportive, insieme a un suggestivo amarcord di Pietro Mennea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA