«La Lombardia da lunedì zona bianca». Moratti: raggiunte 7 milioni di somministrazioni

«La Lombardia può considerarsi da oggi di fatto zona bianca». Lo comunica in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, giovedì 10 giugno.

«I dati odierni - precisa la vicepresidente - confermano, dopo tre settimane consecutive di incidenza di casi positivi al Covid sotto i 50 ogni 100.000 abitanti, che da lunedì prossimo la Lombardia potrà passare da zona gialla a zona bianca».

IL DATO DEL 10 GIUGNO
«Il dato di oggi, giovedì 10 giugno - aggiunge Letizia Moratti -, certifica 23 positivi ogni 100.000 abitanti, con un costante e sensibile calo dei pazienti ricoverati in terapia intensiva». E aggiunge: «Il ritorno però alla completa normalità di tutte le attività - sottolinea l’assessore al Welfare - senza restrizioni, fatta eccezione per le discoteche, e il venir meno del coprifuoco serale non significa un “liberi tutti”».

OBBLIGHI E DIVIETI RIMANENTI
Rimangono obblighi e divieti volti a ostacolare la diffusione dei contagi. «Resta quindi l’obbligo - spiega Letizia Moratti - d’indossare la mascherina all’aperto e al chiuso, negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Resta inoltre in vigore il divieto di assembramento».

CAMPAGNA VACCINALE 7 MILIONI SOMMINISTRAZIONI
«Questo risultato da tanto atteso e auspicato - conclude la vicepresidente di Regione Lombardia - è da attribuire al forte impulso avuto dalla campagna vaccinale, che ha toccato quota 7 milioni di somministrazioni. Ma soprattutto allo straordinario senso civico dei lombardi, che hanno rispettato regole e protocolli». Con un appello alla responsabilità: «Per questo - ricorda Letizia Moratti - ribadisco l’appello alla responsabilità di ognuno, nonostante il miglioramento della situazione e il progressivo aumento della popolazione vaccinata».

«Abbiamo superato i 7 milioni di vaccinazioni somministrate e il 73,8% (pari a 6.650.000) dei 9.013.000 di lombardi ’vaccinabili’ ha già ricevuto o prenotato la prima dose» ribadisce il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. In particolare - spiega la Regione - le prime dosi somministrate sono 4.855.000, le seconde 2.145.000. Su un totale di 9.013.000 di lombardi «vaccinabili», il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA