La 1000 Miglia a Bergamo, il 17 giugno tutto il fascino delle auto d’epoca

LA MANIFESTAZIONE. Nell’anno di BgBs2023 la freccia rossa tornerà nella città orobica. Ecco il percorso.

La città di Bergamo è pronta ad accogliere il passaggio della 1000 Miglia 2023. Lo ha annunciato l’assessora Loredana Poli insieme ad Alberto Piantoni, Ceo di 1000 Miglia Srl e Giuseppe Cherubini, vicepresidente del Comitato Operativo di 1000 Miglia 2023.

Il passaggio avverrà sabato 17 giugno nel corso della quinta tappa che, partendo da Milano e attraversando Treviglio e Stezzano, giungerà al traguardo finale di Brescia. Di prima mattina, intorno alle 8, le auto iscritte al Ferrari Tribute, le elettriche della 1000 Miglia Green e le storiche della 1000 Miglia faranno il loro ingresso a Bergamo.

Dopo il «Controllo Orario» nell’area del Kilometro Rosso, le auto in gara attraverseranno il centro città per poi raggiungere Città Alta dove si svolgeranno le ultime Prove Cronometrate della manifestazione, dedicate al Trofeo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il percorso

Nello specifico, l’ingresso nella città avverrà attraverso la SP42 Via Stezzano e lungo via San Bernardino, piazza Pontida, e infine via Sant’Alessandro, da dove le auto svolteranno su via Tre Armi per raggiungere Viale delle Mura in Città alta, sede delle Prove Cronometrate. Continuando poi su via San Giacomo e proseguendo su via Porta Dipinta e attraverso Porta Sant’Agostino, le vetture da via Pignolo e via San Tomaso raggiungeranno il luogo simbolo della cultura bergamasca, l’Accademia Carrara, per il Controllo Timbro.

La corsa lascerà la città ri-imboccando via San Tomaso e, da via Borgo Santa Caterina e via Filippo Corridoni, raggiungeranno la circonvallazione delle Valli SS470 in direzione di Brescia.

La 1000 Miglia 2023

Sarà un anno ricco di novità per 1000 Miglia. L’edizione di quest’anno partirà con un giorno di anticipo e farà il suo esordio il format delle cinque giornate di gara, durante le quali le 405 vetture storiche partecipanti si sfideranno lungo un percorso dall’inedita lunghezza di oltre 2000 km, che passerà anche dal Piemonte come nel biennio 47-48.

I finali di tappa saranno a Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. Nella ricorrenza del Centenario dell’Aeronautica Militare poi, in ognuna delle giornate di gara sarà inserito un luogo simbolico per celebrare l’occorrenza: l’Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1a Regione Aerea di Milano.

Nell’anno della Capitale della Cultura, non avrebbe potuto che esserci una riconferma del profondo legame fra la Freccia Rossa e Brescia, che dopotutto è pur sempre la città della 1000 Miglia. A simboleggiare questo rinnovato sodalizio sarà un’opera d’arte di Sabine Marcelis, fresca di nomina a designer dell’anno, che 1000 Miglia donerà al Comune di Brescia durante l’inaugurazione del Villaggio in Piazza Vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA