Invasione in Fiera per Creattiva
Arti manuali, passione senza età -Foto

Anche la 21a edizione di Bergamo Creattiva apre con la gioiosa invasione di migliaia di appassionate giunte alla Fiera di Bergamo già di prima mattina.

Tra gli stand allestiti da 292 imprese (22 delle quali provenienti da 12 paesi stranieri) per le amanti del fai da te c’è solo l’imbarazzo della scelta, vista la moltitudine di prodotti ed eventi che contraddistinguono ogni appuntamento della manifestazione di Promoberg dedicata alle arti manuali. Dalla bigiotteria al ricamo, dal patchwork alle decorazioni, dal cake design agli oggetti country, passando per i vari découpage, composizioni floreali, stitchery, trompe l’oeil, stencil, twist-art, candele, stamping e tantissimo altro ancora, non mancano le ennesime novità.

Creattiva si consolida ulteriormente quale manifestazione di riferimento in Italia per la filiera delle arti manuali. In costante aggiornamento sia la parte espositiva sia gli eventi collaterali che si arricchiscono ad ogni edizione di nuove proposte. Quest’anno, ad esempio, grande interesse per gli alberi di Natale addobbati dagli espositori nella galleria centrale e Master Quilt, appuntamento a cura di MasterQuilt, che prevede una serie di corsi di alto profilo dedicati al patchwork e al cucito creativo, con la presenza di due autentiche guest star del settore, entrambe provenienti dagli Stati Uniti d’America: Marti Michell (Atlanta, Georgia) e Cherry Guidry (Baton Rouge, Louisiana. Inoltre, “CreAttivi a scuola” convegno dedicato ai docenti in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’Unesco (venerdì 5 ottobre) e l’Eccellenza nel cucito, seminario tecnico promosso da Juki, azienda leader nel mondo di macchine da cucire professionali.

Si rafforzano nel contempo gli appuntamenti più significativi. E’ il caso di Creattiwood, che vede protagonisti artigiani, maestri d’ascia, artisti e aziende che lavorano il legno, e Fashion Half Marathon, originale contest nazionale di moda dedicato ai giovani stilisti di tutta Italia, che giunto alla terza edizione, è già uno degli appuntamenti più seguiti dalla filiera della moda.

Dopo tre giorni di sfide, domenica il grande finale con la sfilata che decreterà i vincitori. Ricordiamo che per facilitare le tante appassionate che raggiungono Bergamo utilizzando il treno e l’aereo, anche quest’anno sono a disposizione dei visitatori per le quattro giornate della fiera dei bus navetta gratuiti con tragitto Fiera – Stazione FS di Bergamo e Fiera – Aeroporto BGY. In aeroporto, all’Info Point di VisitBergamo (l’Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione turistica della Provincia di Bergamo), saranno disponibili tutte le informazioni sulla manifestazione e sulla navetta per la Fiera. Creattiva è protagonista alla Fiera di Bergamo per quattro giorni, da giovedì 4 a domenica 7 Ottobre 2018. Orari d’apertura, dalle 9.30 alle 19. Biglietti: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro, Ridotto plus 5 euro. Info e calendario completo degli eventi: www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/

© RIPRODUZIONE RISERVATA