Insegnare l’educazione civica con Minecraft, premiato l’Istituto Bambino Gesù

Bergamo. Gli alunni della classe 3°secondaria di primo grado sono arrivati secondi al concorso nazionale «Educazione civica in Minecraft».

Una bella soddisfazione per la classe terza secondaria dell’ Istituto Bambino Gesù di Bergamo che il 4 novembre si è aggiudicato il secondo posto al concorso nazionale di Minecraft e ha ritirato il premio negli studi Cinecittà a Roma.

Il concorso, promosso da CampuStore, aveva l’obbiettivo di sostenere e diffondere l’insegnamento dell’educazione civica e della cittadinanza digitale utilizzando Minecraft, il videogioco più venduto al mondo.

La scelta degli alunni si è incentrata sulla struttura e sul funzionamento del nostro apparato digerente, con un particolare attenzione ai disturbi alimentari.

Gli studenti, guidati da Marta Ferretti, hanno tradotto le loro riflessioni in un viaggio virtuale nel corpo umano prevedendo quiz, approfondimenti e giochi per superare i diversi livelli del gioco.

Anche lo scorso anno la scuola aveva vinto un premio: la quinta primaria si era classificata al terzo posto in progetto di orientamento promosso da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’ Istruzione finalizzato a orientare gli studenti al saper fare che si chiamava «Eureka! Funziona!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA