Incidenti in A4 e sull’Asse: pomeriggio difficile per il traffico intorno a Bergamo -Foto

Traffico in tilt nella giornata di lunedì 18 luglio intorno a Bergamo.Code sull’A4 per un incidente in prossimità del casello di Bergamo fino alle 20. Rallentamenti anche sull’Asse per un altro incidente: in questo caso un 32enne è in gravi condizioni.

Un incidente tra un auto e una moto si è verificato verso le 16 di lunedì 18 luglio in A4 all’altezza del casello di uscita di Bergamo e ha creato diversi disagi che si sono protratti per molte ore, almeno fino alle 20.

Tre le persone coinvolte nello schianto. Le condizioni del motociclista sono gravi, ma non è in pericolo di vita.Per soccorrerlo è alzato in volo l’elicottero da Bergamo che lo ha trasportato in ospedale al San Gerardo di Monza. Sul posto anche tre ambulanze della Croce Rossa e della Croce Bianca di Bergamo.

Verso le 16.30, un’auto che procedeva da Brescia in direzione di Milano, all’altezza del curvone nei pressi del casello cittadino, ha sbandato e ha urtato il motociclista. Il mezzo è sbalzato andando a finire nella corsia opposta, fortunatamente in un momento in cui nessun altro mezzo stava sopraggiungendo.

L ’autostrada è stata chiusa per circa un’ora in entrambe le direzioni per permettere ai soccorsi di intervenire. Si sono formate subito lunghe code che hanno superato gli 8 km.

Aggiornamento delle 21

La situazione si è completamente risolta sia in A4, sia sull’Asse Interurbano ora la circolazione è fluida.

Le code all’uscita dell’A4 dopo l’incidente

Aggiornamento delle 20

In direzione di Venezia l’autostrada è stata completamente riaperta alle 17,20 in direzione di Milano alle 18,50 verso Venezia. Ma alle 20 ci sono ancora 7 km di coda in direzione di Milano.

Aggiornamento delle 18.30

Sono ancora 5 km di coda tra Seriate e Dalmine verso Milano e di 6 km tra Capriate e Bergamo verso Brescia. In questo momento il traffico è momentaneamente bloccato verso Milano, per poter effettuare i rilievi dell’ incidente mentre verso Brescia si transita su tutte le corsie disponibili. Si consigliano questi percorsi alternativi: a chi e diretto verso Brescia di seguire la A58 TEEM poi la A35 BRE-BE-MI con rientro sulla A4 a Castegnato. A chi viaggia verso Milano, si consiglia la A35 BRE-BE-MI, poi seguire la A58 TEEM verso Torino con rientro sulla A4 ad Agrate. Tutti i mezzi di soccorso si trovano sul luogo dell’ evento

Grave incidente anche sull’Asse, 32enne grave

Grave scontro frontale nel pomeriggio sull’asse interurbano, nel comune di Brusaporto, poco distante dallo svincolo per la galleria Montenegrone. È successo intorno alle 16. Ad avere la peggio un mezzo della nettezza urbana che è finito contro un autoarticolato. L’operatore ecologico di 32 anni è rimasto intrappolato tra le lamiere.ed è stato trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sarebbero gravi.

Si è ferito anche l’autotrasportatore, un romeno di 62 anni. Le sue condizioni non destano preoccupazione: è stato medicato all’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo in codice giallo.

La dinamica dello schianto è in fase di accertamento degli agenti della polizia locale dell’Unione dei Colli intervenuti con due pattuglie. La viabilità lungo l’ex statale 42 ha registrato rallentamenti per tutto il pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA