In un mese 12 mila senza biglietto
Sorte: «Combattiamo l’evasione sui treni»

Sono 12.003 le persone trovate senza biglietto sui treni delle tratte più a rischio della Lombardia. È l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, a tracciare un primo bilancio della sperimentazione del progetto «Tratta sicura» che prevede un presidio di guardie giurate armate sui convogli in servizio lungo le direttrici Milano-Bergamo e Bergamo-Treviglio.

Il progetto, sviluppato da Regione Lombardia insieme a Trenord e Polfer, è partito poco meno di 4 settimane fa. Degli oltre 12 mila passeggeri sprovvisti di biglietto, 6.741 sono stati fatti scendere dal treno, mentre 5.262 hanno invece regolarizzato la propria posizione e continuato il viaggio. Ma il trend è in continuo miglioramento: «La settimana scorsa - ha osservato l’assessore Sorte - sono state 2.196 le persone trovate senza biglietto. Di queste 1.174 hanno pagato e proseguito la corsa, mentre le altre 1.022 hanno abbandonato i treni. Rispetto dunque alle prime due settimane in cui abbiamo registrato una media di 4.000 portoghesi alla settimana, i numeri si sono praticamente dimezzati».

Questo, ha insistito l’esponente della giunta Maroni, è «sicuramente un risultato importante che ci consente di combattere l’evasione e, allo stesso, tempo di garantire spostamenti più sicuri a chi usa il treno per andare a scuola o al lavoro. Rimane ancora tanto da fare, ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA