In piazzale Alpini torna Street Food
I sapori del mondo a spasso per Bergamo

Da venerdì 7 a domenica 9 aprile tornano tutti i sapori del cibo di strada.

Da venerdì 7 a domenica 9 aprile torna in piazzale Alpini a grande richiesta lo «Street food» (orari: 10.30-1 di notte). Dopo il successo dello scorso anno, Confesercenti offre nuovamente ai bergamaschi e ai turisti i sapori del cibo di strada, con specialità provenienti da venti Paesi. I piatti di Argentina, Brasile, Spagna, Grecia e Ungheria «sfideranno» le migliori pietanze delle nostre regioni, dalla Puglia alla Sicilia fino ai nostri prodotti lombardi con Bergamo e la Valtellina grandi protagonisti.

Quello in programma nel weekend è il secondo di una serie di 4 eventi in piazzale Alpini: il prossimo sarà a maggio (dal 26 al 28) e l’ultimo a giugno (dal 16 al 18). Raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale, Confesercenti proverà ancora una volta ad animare il piazzale, nel tentativo di renderlo più frequentato e sicuro.

«È una manifestazione di qualità - spiega il vicepresidente di Confesercenti Giulio Zambelli -, pensata per valorizzare la zona e dare la possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto, riscoprendo il piacere di vivere un angolo poco frequentato del centro città. Lo “street food”, che sa esaltare la cucina povera e tradizionale, ha conquistato sempre più consensi negli ultimi anni, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di tendenza. Sarà una festa capace di coinvolgere tutti , giovani e famiglie compresi: il format è infatti pensato per godersi un pasto saporito in modo conviviale e informale».

Tra le specialità più gustose la carne argentina, i pizzoccheri e gli sciat, focacce e farinate liguri, la pita greca, gli arrosticini abruzzesi, il cannolo ungherese, porchetta e olive ascolane, arancini e cannoli siciliani, affettati e gnocco fritto emiliani, la paella spagnola, carne e cocktail brasiliani e ovviamente birre artigianali da gustare comodamente negli spazi messi a disposizione da venti operatori accuratamente scelti. Infine sarà presente anche una selezione di pregiati salumi e formaggi provenienti dalla Toscana, dal Piemonte e dal Tirolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA