In città 25 centimetri: 50 mezzi in azione
Interrogazione di Ribolla: sono pochi

Secondo il Comune di Bergamo domenica 27 dicembre sono stati sparsi quintali di sale sulle strade e dalle prime ore di lunedì oltre 50 automezzi sono entrati in azione per garantire la viabilità soprattutto sulle direttrici principali.

Ha raggiunto i 25 centimetri la neve caduta in città nella notte di domenica 27 e lunedì 28 dicembre. Già nella prima mattinata sono stati raggiunti i 15 centimetri, poi col passare delle ore lo strato è aumentato.

«Sono caduti sulla città – ha scritto il Comune di Bergamo in una nota nella mattinata di lunedì –. già oltre 15 cm di neve: nelle ore notturne di domenica 27 dicembre sono stati sparsi quintali di sale sulle strade e dalle prime ore di oggi oltre 50 automezzi sono al lavoro per garantire la viabilità soprattutto sulle direttrici principali. Qui è possibile seguirne il lavoro in tempo reale: https://www.visirun.com/aprica/. Il contributo e il senso civico di tutti è comunque fondamentale per affrontare al meglio le situazioni di disagio che in caso di neve si vengono a creare».

A cui rispondono però i consiglieri leghisti Alberto Ribolla e Stefano Rovetta con un’interrogazione sulla gestione del piano neve: «Vogliamo sapere quanti mezzi, dei 120 previsti dal Piano Neve, fossero effettivamente in funzione durante la nevicata delle prime ore del 28 dicembre; quanti dei 40 spalatori fossero all’opera; per quale motivo, a metà mattinata, il Comune dichiarava che fossero in azione solamente 50 mezzi dei 120 previsti; se le principali arterie del centro e dei quartieri, visto lo stato delle stesse, fosse escluso dai “320 km di viabilità interessata dagli interventi”; se si sia aspettato il termine delle precipitazioni per iniziare a pulire strade e marciapiedi».

Palafrizzoni intanto ha previsto anche un decalogo speciale che suggerisce una serie di comportamenti opportuni da adottare: dotare l’auto, all’inizio della stagione invernale, di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone caratterizzate dalla presenza di rilievi; ripassare le modalità di montaggio delle catene, controllando di avere in dotazione il tipo adatto alla propria auto ed anche un paio di guanti da lavoro; provvedere in anticipo di un’idonea scorta di sale industriale da utilizzare per la viabilità interna privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni (il sale è usualmente acquistabile nelle sedi dei consorzi agrari, centri commerciali e/o presso la Sede APRICA di via G. B. Moroni, n. 337); avere disponibile in ogni stabile almeno un badile o pala da neve da utilizzare per eventuali attività di rimozione; tenersi informati sulle previsioni ed evoluzioni del tempo a scala locale. In caso di previsione o di effettiva nevicata, a tutela dell’incolumità propria e degli altri, è estremamente importante seguire i seguenti consigli di comportamento: indossare abiti e soprattutto calzature idonee alla situazione ed all’eventualità di sostenere spostamenti a piedi; non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza; evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve, ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento; non abbandonare l’auto in condizioni che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA