Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 19 Febbraio 2018
Il video della Montelungo «segreta»
Alla scoperta dei resti sotto la caserma
Alla scoperta della caserma Montelungo «segreta» grazie al servizio realizzato da BergamoTV che è riuscita a mostrare alcune immagini in anteprima dei lavori nel cantiere.
I resti di un forno del pane, di una lavanderia, di cortili, depositi e cantine ma anche di un ossario sono venuti alla luce durante i lavori di demolizione della Montelungo. BergamoTV ha realizzato un servizio con immagini in anteprima all’interno del cantiere della futura residenza universitaria che ospiterà circa 300 studenti. Antonio Gonnella, che segue i lavori per lo studio Barozzi Veiga, mostra le scoperte fatte durante la bonifica. Memorie del passato rinvenute sotto il grande piazzale, nella parte nord compresa tra vicolo San Giovanni e via delle Muraine. Reperti riconducibili ai Conventi delle Orfane, delle Redente e delle Suore francescane.
Tratti di fondamenta e muretti alti una trentina di centimetri sono ben visibili alle spalle del portone di ingresso della Montelungo. Ci sono voluti due mesi per riportare alla luce i reperti e compiere un minuzioso lavoro di pulitura. La consapevolezza che lì sotto non ci fossero resti di peso c’era. E gli scavi l’hanno confermato. Quel che è venuto alla luce testimonia, comunque, una pagina importante della storia di Bergamo. In quell’area sorgevano istituti religiosi femminili che accoglievano orfane e donne tolte dalla strada e alle quali veniva insegnato un mestiere. Un luogo di riscatto, caratterizzato da piccole chiese, orti e giardini. I reperti, prima di essere rimossi, sono stati documentati attraverso un rilievo in 3d fatto con il laser scanner. Una porzione emersa in sede di scavo – le fondamenta dell’abside della chiesa di un convento – sarà mantenuta in sito per possibili integrazioni.
IL VIDEO DI BERGAMOTV
https://www.ecodibergamo.it/videos/video/montelungo-lincontro-con-la-storia-per-la-prima-volta-le-telecamere-allinter_1035757_44/© RIPRODUZIONE RISERVATA