Il vescovo agli animatori del Cre: «Amate coloro che vi saranno affidati e accogliete la loro meraviglia» - Foto

L’INCONTRO. Oltre 2.000 ragazzi entusiasti sono stati coinvolti in questo fine settimana in Seminario nelle serate di presentazione del Cre edizione 2023. Domenica sera si replica con altri mille ragazzi degli oratori della Diocesi.

Sabato sera, ha partecipato anche il vescovo Francesco Beschi, seduto in prima fila. Nel suo saluto il vescovo si è ispirato alle parole di don Milani, una delle figure di riferimento per il Cre 2023, che ha come tema «TuXTutti. E chi è mio prossimo?». «La frase di don Lorenzo ‘I care’, scritta sulla porta della scuola di Barbiana, che significa ‘Mi sta a cuore, mi importa’ – ha detto il vescovo –, ci ricorda innanzi tutto che abbiamo un cuore, che non si può amare qualcuno e odiare altri. Il cuore diventerebbe di pietra. Invece il cuore ha un ritmo che è quello della natura, e che si ritrova nella musica. Il cuore si apre e si chiude perché sa donare, ma anche ricevere il dono degli altri». «Vi auguro – ha concluso monsignor Beschi rivolto agli animatori ed animatrici – di non dimenticare di avere un cuore, di amare coloro che vi saranno affidati e di sapere accogliere la loro meraviglia».

Per il vescovo in dono il «kit» del Cre, mentre la tradizionale maglietta del Don è stata consegnata a don Gabriele Bonzi, prossimo direttore dell’Upee. A questo proposto il vescovo ha ringraziando don Poletti per i dieci anni di impegno come direttore, scherzando sul fatto di averlo scelto allora «solo per il suo nome, Emanuele, che è un bel nome. Non potevo che scegliere dopo di lui un Gabriele».

La serata non è stata una semplice presentazione del Cre, ma ha proposto a ragazze e ragazze un vero e proprio spettacolo teatrale con musica, balli, coreografie, recitazione. Tanti gli applausi, i canti, i cori che hanno reso emozionante l’incontro, che sarà trasmesso giovedì alle 21 su BergamoTv.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 7 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA