
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 25 Ottobre 2019
Il Trenoblu diventerà «rosso»
Carrozze aperte come sul Bernina
Un progetto sperimentale in programma nell’estate del 2021: il Trenoblu replicherà l’esperienza del trenino del Bernina, sul Sebino con le carrozze scoperte.
Il modello è quello del trenino del Bernina, fortunato servizio della Ferrovia Retica che scala le Alpi senza l’uso della cremagliera. Proprio per questo motivo la volontà ora è di replicare l’esperienza del Trenino rosso, celebre in tutto il mondo, sul Sebino. Seppur con le dovute differenze, ma con il desiderio di carrozze scoperte che s’affacciano sulla valle dell’Oglio e sul lago. Chiaramente, in estate, e quando il tempo lo consente.
«Abbiamo scelto la Palazzolo - Paratico - Sarnico come esperimento pilota su scala italiana: ripuliremo la linea da tutta la boscaglia infestante che è cresciuta negli ultimi anni e che impedisce la vista ai passeggeri» spiega Luigi Cantamessa, il direttore (bergamasco) di Fondazione Fs. Il progetto pilota è in programma per l’estate 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Graziano Rosponi
5 anni, 6 mesi
Fa piacere constatare che non si abbia paura a copiare, dichiaratamente, successi anche stranieri. In Italia ci sono una infinità d'occasion per creare attrazione verso scenari unici. Speriamo che altri seguano l'esempio.
Maurizio Lussana
5 anni, 6 mesi
Bella notizia....certo che paragonare la Retica Grigionese con il TRENO BLU è molto paradossale.
Massimo Ressi
5 anni, 6 mesi
In effetti il paragone mi sembra un po' azzardato, considerando anche il tipo di percorso che effettua il Trenino del Bernina. Spero comunque che si cerchi di "copiare" anche la puntualità e la pulizia del trenino svizzero!!