«Il treno che storia!», dieci video per una web serie su Trenord e il ritorno a viaggiare

Ora che le stazioni tornano a ripopolarsi e i treni a riempirsi, la ferrovia sembra spinta sui binari d’un tempo: viavai di persone, studenti all’università, pendolari al lavoro, turisti in gita.

È nata così, guardando il rianimarsi delle banchine, «Il treno, che storia!», web serie ideata da Radio Italia per Trenord in onda da lunedì 25 ottobre sul Web e i Social. Accanto al contributo di attori professionisti come Michelle Carpente e Andrea Beruatto, ci sono le voci e le immagini raccolte «live» tra i viaggiatori che hanno raccontato alle telecamere le loro «storie in treno».

Scenario della storia sono le carrozze di un treno Caravaggio di Trenord, uno dei nuovi convogli che hanno iniziato a circolare in Lombardia e che per l’azienda ferroviaria sono simbolo di nuova partenza.

La storia
Due giovani e un incrocio di sguardi fra i sedili di un treno: questi gli elementi che innescheranno la vicenda raccontata dalla web serie realizzata da Radio Italia per Trenord. I dieci episodi saranno pubblicati sui siti web e sui canali social di Trenord e di Radio Italia al ritmo di uno al giorno. La vicenda si dispiegherà tra conversazioni, imprevisti, nuovi incontri e scontri, fino a un epilogo a sorpresa. Ecco la prima puntata (con uno scivolone sulle mascherine abbassate mentre i due protagonisti parlano, ndr).

Le voci ai passeggeri
Saranno inoltre pubblicati anche le storie e voci dei passeggeri «reali» che, durante viaggi in treno sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco, sono stati intervistati a sorpresa dall’animatore di Radio Italia Sergio Labruna e hanno raccontato episodi o incontri vissuti a bordo. Tutti sono invitati a condividere la propria esperienza in treno con gli ascoltatori di Radio Italia: chi è stato protagonista di incontri significativi o episodi curiosi può segnalarlo all’emittente inviando un sms o un messaggio WhatsApp al numero 342 4113551. I più emozionanti saranno selezionati per andare in onda durante il Drive time serale condotto dagli speaker Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi tra le 18 e le 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA